rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Cesare Baronio

Alberone, trasferimento del mercato e viabilità: qualcosa si muove

Il Consiglio municipale tornerà a confrontarsi sui nodi legati all’ex deposito Stefer. Parcheggi, carico e scarico merci, completamento e utilizzo parte pubblica della struttura. La seduta è stata però convocata oltre la scadenza delle dimissioni di Marino

In Municipio VII, si torna a parlare dell’ex Deposito Stefer. Dopo l’apertura del Centro Commerciale Happio, le richieste dei residenti non sono state esaudite. Il Comitato di Quartiere si era rivolto al Sindaco, per avere informazioni circa il completamento della parte destinata al pubblico. In particolare si  chiedeva l’immediato trasferimento del mercato dell’Alberone e la possibilità di realizzare nell’ex Deposito anche una biblioteca. Non da ultimo, si poneva la questione dei parcheggi, tasto dolente del quartiere.

CARICO E SCARICO MERCI - I temi sono stati acquisiti anche dal Municipio. In particolare se ne è recentemente occupata la Commissione Lavori Pubblici, licenziando un documento in cui convergono anche le problematiche espresse.Nella risoluzione, viene prestata molta attenzione anche ala questione del carico e scarico merci. Nel 2006 era stata istituita un’area riservata proprio al carico e scarico merci, su via Appia Nuova 456, su richiesta di numerosi esercizi commerciali della zona. “Tale area – leggiamo nella risoluzione - non è chiaramente in funzione delle operazioni del Centro commerciale, né utilizzabile in tal senso, sia in forza dell'Accordo di Programma che  impone l'utilizzo di aree ad esso interne, sia per l'esiguità degli spazi in rapporto agli automezzi che servono il Centro”.

ALTRI TEMI CALDI - Oltre al problema della viabilità, nel documento approvato in Commissione Lavori Pubblici del Municipio VII, si far riferiemto anche agli altri temi caldi. Tra questi il “rilancio ed il compimento della parte pubblica del progetto” sulla cui “destinazione degli spazi” si propongono “pubbliche consultazioni”. Non di meno, si chiede  di “Perfezionare in tempi rapidi e certi la ricollocazione in tali spazi del cosiddetto mercato dell'Alberone, collocato attualmente in sede impropria”. Inoltre, si chiede ragione del fatto circa "“Il mancato ripristino della carreggiata liberata dal cantiere in via Cesare Baronio”.

TEMPI INCERTI - La discussione del documento, è stata però calendarizzata per il 3 novembre. “Quello approvato in Commissione è il primo atto  del Municipio dopo 20 anni di vuoto – ricorda il Consigliere Davide Tutino – tuttavia al al momento del voto è scappato dall'aula, nel grottesco e fallito tentativo di non portare a termine l'atto: come da copione, e come avevamo preannunciato,  lo stesso PD ha ora  imposto la calendarizzazione del consiglio al 3 Novembre, oltre la scadenza delle dimissioni del Sindaco. In tal modo, procastinando il voto oltre la presunta caduta del Sindaco Marino – conclude Davide Tutino (Lista Marin) -  si tenta di non svolgere il Consiglio stesso, o di privarlo di legittimità”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberone, trasferimento del mercato e viabilità: qualcosa si muove

RomaToday è in caricamento