rotate-mobile
Vignaclara Tor di Quinto / Largo Gerolamo Belloni

Stop a sosta selvaggia, infrazioni e ingorghi: al via i lavori a Largo Belloni

Prolungamento del marciapiedi con delimitazione fisica dell'area di sosta per lo slargo di Vigna Clara. Dal Municipio XV: "Eliminiamo pericoli per sicurezza stradale"

Modificare la viabilità di Largo Belloni e regolamentarne l’area di sosta: queste le necessità alla base della risoluzione approvata nel novembre del 2014 dal Consiglio del Municipio XV e che sarà attuata nei prossimi giorni. Venerdì 20 maggio infatti nello slargo di Vigna Clara partiranno i lavori di risistemazione. 

"La zona in questione è infatti prevalentemente utilizzata come area parcheggio che però risulta essere priva di regolamentazione. Ciò comporta che l’area, essendo caratterizzata da una limitata estensione e da una carenza di parcheggi, spesso risulta interessata  da fenomeni di sosta selvaggia che creano serie ripercussioni alla viabilità di Via di Vigna Stelluti, generando congestioni e intensi flussi di traffico che a volte paralizzano anche l’incrocio tra Vigna Stelluti e Corso Francia" - ha spiegato il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati. 

Il progetto di risistemazione prevede la realizzazione di un prolungamento del marciapiedi con delimitazione fisica dell’area di sosta, che in tal modo sarà regolamentata e comporterà un alleggerimento del flusso del traffico. 

Ad esprimere soddisfazione per l’inizio imminente dei lavori è stata Sara Martorano, candidata per la Lista Civica per Giachetti al Quindicesimo, che ha sottolineato come la situazione, oltre a creare disagi consistenti per la viabilità, incoraggi l’utilizzo indiscriminato dello spazio come parcheggio, ma non solo: "La particolare conformazione del Largo - ha detto la consigliera - facilita le infrazioni e le manovre contromano, costituendo un fattore di pericolo per la sicurezza stradale". 

"Sono lieta quindi che la mia proposta, che ho redatto anche grazie alle segnalazioni dei cittadini e dei comitati di quartiere che ho ascoltato in diverse occasioni, abbia dato i risultati che speravo: il progetto infatti permetterà di ripristinare la legalità all’interno del parcheggio, delimitare l’area di sosta e decongestionare il traffico nel quadrante". Gli interventi si protrarranno per una settimana, salvo avverse condizioni meteorologiche.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop a sosta selvaggia, infrazioni e ingorghi: al via i lavori a Largo Belloni

RomaToday è in caricamento