rotate-mobile
Vignaclara Tor di Quinto / Via Tuscia, 43

Buon Natale via Tuscia: sulla strada del Fleming dieci nuove panchine

Gli arredi arrivati grazie al progetto della Greenside Roma onlus selezionato nell'ambito del bando ACEA per Roma: le sedute potranno essere adottate da privati, associazioni e condomini

Regalo di Natale sotto l'albero per via Tuscia. I residenti del quartiere Fleming sabato mattina si sono infatti svegliati con una piacevole sorpresa: lungo la strada - già oggetto di riqualificazione da parte della GreensideRoma onlus - sono state installate dieci panchine nuove di zecca. 

Gli arredi sono arrivati grazie alla Greenside Roma il cui progetto è stato selezionato da ACEA nell'ambito del bando "ACEA per Roma" che, mettendo a disposizione 30mila euro per Municipio, ha coinvolto direttamente i cittadini nell’elaborazione di progetti deputati alla riqualificazione urbana e alla prossimità sociale. 

Lo scopo del programma della Onlus di via Tuscia è infatti quello di recuperare e riqualificare l’area verde della strada, da sempre abbandonata, con la creazione di uno spazio ludico dedicato ai bambini e l’inserimento appunto delle panchine. 

Ripristino del verde, decoro urbano e di conseguenza coesione sociale i fini perseguiti dalla Greenside Roma che già aveva fatto di tali punti i pilastri fondanti anche dell'ormai storica e ben nota iniziativa "Green Street" volta al decoro e al suo ripristino partendo dalle piccole strade. 

Via Tuscia è una di quelle. Nell'ambito del progetto sarà poi possibile - da parte di privati, condomini, associazioni e attività commerciali - adottare una panchina e curarla in ogni suo aspetto: dalla manutenzione alle decorazioni personalizzate.

Un primo passo verso "Adotta 1mq", iniziativa che a breve vedrà l'affidamento di una parte del verde di via Tuscia ai volontari perchè la tutela ambientale e del bene comune aiutino il decoro e la coesione sociale tra gli abitanti di quel quadrante. 
 

Via Tuscia, dieci nuove panchine sotto l'albero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon Natale via Tuscia: sulla strada del Fleming dieci nuove panchine

RomaToday è in caricamento