rotate-mobile
RomaNord Labaro

Via Comparini, Azuni: "Voragine senza fine"

"A distanza di due anni l’Amministrazione non ha fornito alcuna informazione sui tempi necessari per il risanamento"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Due anni fa, il 4 febbraio 2010, il cedimento della pavimentazione stradale di Via Comparini, all’altezza del civico n. 38, nel quartiere Labaro ha causato l'apertura di una voragine e portato alla luce un reticolo di gallerie sotterranee che a tutt’oggi l’Amministrazione non ha provveduto a bonificare. Sono state utilizzate oltre 100 botti di materiale betonabile al fine di raggiungere una quota tale da permettere la riparazione della condotta idrica, che ha prodotto alcun risultato a causa del disperdimento dello stesso attraverso il sottosuolo.

I cittadini, fortemente danneggiati dalla chiusura di una strada di scorrimento fondamentale per il quartiere e preoccupati della stabilità complessiva della stessa, hanno avviato una azione legale di autotutela nei confronti della Pubblica Amministrazione e di Acea ATO 2 che ha dato loro ragione. Il Tribunale Civile di Roma, sezione XIII, infatti, con sentenza n. RG 12829 del 15.12.2010 , ha ordinato a Roma Capitale e a Acea Ato 2 di eseguire urgentemente, in solido, tutti i lavori elencati nella relazione del consulente tecnico d’ufficio (CTU), condannando altresì l’Amministrazione al pagamento delle spese legali.

A distanza di due anni l’Amministrazione non ha fornito alcuna informazione sui tempi necessari per il risanamento e sugli eventuali impedimenti che hanno impedito di procedere alla bonifica.
Ho ritenuto opportuno presentare un’interrogazione sulla vicenda chiedendo al Sindaco e all’Assessore preposto, quali siano i tempi di realizzazione dei lavori di consolidamento del sottosuolo, di ripristino della Via Comparini e quali risorse finanziarie si intendono utilizzare.
 
Lo dichiara Maria Gemma Azuni Presidente del Gruppo Misto (Sinistra, Ecologia Libertà) Assemblea Capitolina - Roma Capitale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Comparini, Azuni: "Voragine senza fine"

RomaToday è in caricamento