rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Prima Porta Labaro / Via Concesio

Valle Muricana reclama l’autobus 035: “Servizio indecente”

Attese di 40' alle fermate del bus, 11mila abitanti "tagliati fuori dal mondo". Il quartiere: "Non siamo cittadini di serie B"

Attese logoranti alla fermata del bus, 40 minuti e oltre prima che il mezzo passi: una battaglia, quella per lo 035, che a Valle Muricana va avanti da tempo. Alla richiesta di un servizio dignitoso e quantomeno in linea con le esigenze dei circa 11mila residenti è seguito invece il taglio delle corse.

Da 40 a 27 in seguito al riassetto delle linee di Roma Tpl con una vettura in più strappata dal Municipio spinto dalle proteste del quartiere per la fascia oraria 6.30-10.

Troppo poco secondo gli abitanti che dopo strade dissestate, assenza di scuole e servizi, un’area verde che appare come un miraggio e con un elettrodotto tra le case adesso si ritrova pure “tagliato fuori dal mondo”.

“Da tempo chiedevamo che la frequenza dello 035 venisse intensificata e invece ad oggi – spiega a RomaToday Erminio D’Agostino, presidente del Comitato di Quartiere ‘Karol Wojtyla’ – ci troviamo a dover combattere per riavere addirittura un servizio che ci è stato praticamente sottratto”.
“Si parla tanto di incentivare l’uso del trasporto pubblico e poi si lascia un intero quartiere a piedi o lo si costringe a prendere l’auto privata per poi passare la mattina in coda sull’unica strada percorribile” – prosegue D’Agostino non risparmiando critiche a chi amministra la Città.

“Valle Muricana – dice – ha subito l’ennesima aggressione dalla politica arrogante che nei territori esprime tutta la sua pochezza”.

Intanto in Consiglio era arrivato un atto proprio sul Tpl, una risoluzione a firma della consigliera del PD Gina Chirizzi che – oltre a 039 e 303 – chiedeva innalzare pure la frequenza dello 035: il documento è stato rinviato in Commissione per ulteriori valutazioni e quindi verrà discusso appena ricalendarizzato.

“Non vogliamo alcun palliativo – avvisano però da Valle Muricana pretendiamo un servizio decente perché qui – dicono – non siamo cittadini di serie B”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Muricana reclama l’autobus 035: “Servizio indecente”

RomaToday è in caricamento