rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Prima Porta Prima Porta / Via Tenuta Piccirilli

Un bus per Tenuta Piccirilli, l'appello a Meleo: "A quando lo 020?"

La consigliera Pd, Gina Chirizzi, ha scritto all'Assessora di Roma Capitale per chiedere le tempistiche di attivazione della fermata. Tolli: "Giungere a soluzione definitiva con coppie di fermate"

Tenuta Piccirilli, traversa della Tiberina, freme per avere la sua prima fermata dell'autobus: un servizio atteso sin dal 2005, anno in cui fu istituita la linea 020. Nell'estate scorsa l'inizio dei lavori per la realizzazione della palina che consentirebbe ai residenti di quella strada, ad oggi senza il minimo servizio, di evitare di dover percorrere a piedi oltre un kilometro e mezzo per raggiungere la prima fermata disponibile o di dover prendere il mezzo privato per raggiungere la stazione di Prima Porta, distante appena 3km. 

Giorni fa il sollecito al Municipio XV da parte dell'ex minisindaco, Daniele Torquati, il 21 settembre invece la lettera della consigliera Pd in via Flaminia 872, Gina Chirizzi, direttamente all'Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Linda Meleo, per chiedere al Campidoglio i tempi di attivazione della fermata vista la già avvenuta realizzazione della pedana. 

"La pedana è stata realizzata dal Municipio, manca solo la palina e la segnalazione all'azienda. Un atto dovuto: le scuole sono iniziate e i nostri ragazzi continuano a fare lunghi tragitti a piedi. Che aspettiamo?" - ha commentato Chirizzi parlando di "atto dovuto". 

Ma se quella fermata per Tenuta Piccirilli rappresenterebbe comunque una conquista, c'è chi già guarda oltre e chiede di risolvere veramente il problema approdando al più presto a quella coppia di fermate lungo il rettilineo sulle quali nel 2013 l'Ufficio Tecnico del Municipio, la Polizia Locale, Agenzia per la Mobilità, Atac e Provincia, dopo tanti ostacoli, trovarono l'accordo. 

Una soluzione "che - fa notare in un post su Facebook l'ex consigliere dell'allora Municipio XX, Marco Tolli - eviterebbe ai residenti di Tenuta Piccirilli di dover prendere l'autobus in direzione Sant'Isidoro, fare capolinea e ripartire verso Prima Porta". 

"E' giusto sollecitare la palina, mezza fermata è comunque meglio di niente, in attesa però di risolvere veramente il problema realizzando - insiste il dirigente Pd -  la coppia di fermate che i cittadini di Via Tenuta Piccirilli meritano". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bus per Tenuta Piccirilli, l'appello a Meleo: "A quando lo 020?"

RomaToday è in caricamento