rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Prima Porta Castel Giubileo / Via Carlo Emery

Centro Rai, la vecchia stazione è una pattumiera sulla linea Roma Nord

Cumuli di immondizia ai lati del sottopasso, odore nauseabondo e rifiuti accatastati sulle scale che portano ai binari

Una stazione da anni in disuso vista la sostituzione con una ben più moderna a poche decine di metri. Un casottino abbandonato tra la Flaminia e la zona industriale di Saxa Rubra: intorno i segni dell'incuria e dell'abbandono, piante selvagge e aiuole incolte dove si nascondono rifiuti di ogni genere da infissi a sedie di plastica ridotte in pezzi. 

Ma quello che c'è fuori non è minimamente paragonabile a quanto si vede entrando nel vecchio sottopasso di quella che era la Stazione Centro Rai. L'odore - un mix terrificante tra urina e immondizia - è talmente nauseabondo da rendere difficile l'attraversamento verso l'uscita in "Direzione Viterbo". Ai lati del corridoio totalmente oscuro cumuli di sacchetti della spazzatura, bottiglie, cartacce e stracci. Sulle pareti luride tag e scritte. 

Un passaggio non più utilizzato ma ciò non basta a giustificare lo stato di estremo degrado in cui versa quella struttura: un ex Stazione ormai divenuta una vera e propria discarica. "Qui qualcuno ci dorme pure" - sostiene un anziano signore di passaggio. Della cosa però - vista l'assenza di teli e giacigli - non v'è certezza.

Evidenti invece le condizioni disastrose e indegne in cui versa e alle quali bisognerà porre rimedio al più presto, prima che la situazione sia davvero irrecuperabile.

Ex Stazione Centro Rai: pattumiera e latrina sulla Roma Nord

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Rai, la vecchia stazione è una pattumiera sulla linea Roma Nord

RomaToday è in caricamento