rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Inverigo

Alluvione Prima Porta: “Pulitura canali di scolo nel giro di un mese”

Il consigliere regionale, Riccardo Agostini, fa il punto sugli interventi di messa in sicurezza del quartiere: “Ci sono mezzi per evitare altri disagi”

Ad un anno dalla tragica alluvione che ha colpito Prima Porta nel quartiere è il momento di fare il punto della situazione su quanto in questi ultimi 12 mesi si è fatto per la sicurezza di strade, immobili e soprattutto residenti.
Lungo e partecipato l’incontro di venerdì sera nel Circolo PD di via Inverigo dove l’Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Maurizio Pucci, ha promesso un tavolo con istituzioni e aziende affinchè si agisca in modo più coordinato ed efficiente senza che cittadini e Municipi debbano rincorrere le competenze.

A rincuorare gli abitanti del Municipio XV anche il consigliere regionale Dem, Riccardo Agostini: “Siamo in dirittura d’arrivo con gli adempimenti amministrativi, quindi la pulitura dei canali di scolo delle acque piovane partirà nel giro di un mese” – ha annunciato ricordando come i lavori per le idrovore di via Frassineto, in carico all’ARDIS, siano finalmente terminati e come quelli di via Procaccini, finanziati da Roma Capitale, vedranno nel giro di 11 mesi la conclusione.
 

“Altre due idrovore, quelle di via villa Livea e via Ferlani sono già in funzione, sempre gestite da Ardis. Dunque – ha aggiunto - i mezzi per evitare che si ripetano i disagi e i danni di un anno fa ci sono. Si sta pensando di affidarne la gestione a Roma Capitale, che eventualmente potrà scegliere di affidarla a sua volta ad Acea”.

Agostini ha poi ringraziato l’assessore Refrigeri “per l’impegno puntuale e, soprattutto, per il metodo di programmazione condivisa con gli abitanti del quartiere che ha scelto per procedere con i piani di intervento”.


Prima Porta attende dunque la pulizia dei fossi e della ‘marana’: “Vigileremo attentamente affinchè tutto ciò avvenga” – hanno promesso i residenti che queste operazioni le chiedevano già da anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Prima Porta: “Pulitura canali di scolo nel giro di un mese”

RomaToday è in caricamento