rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Montichiari

A scuola a piedi attraverso il Parco: il Pedibus Labaro festeggia un anno di attività

Ogni venerdì volontari e genitori hanno accompagnato circa 30 bambini a scuola evitando loro l'auto: "Mobilità smart e sostenibile parta da nuove generazioni"

Una passeggiata da casa a scuola attraverso il Parco Marta Russo, una vera e propria navetta che ogni venerdì ha visto la partecipazione di oltre trenta bambini del quartiere di Labaro che, accompagnati dai volontari e da qualche genitore, hanno così animato il Pedibus.

Bambini “passeggeri” e adulti “conducenti” e “controllori” con il proposito di aiutare i ragazzi ad acquisire uno stile di vita sostenibile, a riappropriarsi del piacere di camminare o di pedalare, fare del sano movimento, conoscere il proprio quartiere e le regole della strada in tutta sicurezza. Ma anche un modo per ridurre le emissioni inquinanti soprattutto in una città dove si registrano ancora livelli superiori ai limiti.

Un servizio, nato spontaneamente e supportato dalla Piattaforma XVMobLab, che oggi – con le lezioni agli sgoccioli – festeggia un anno di entusiasmante e utile attività: “Abbiamo cercato – spiegano dal Pedibus Labaro - di rompere uno schema che vuole i bambini tutti in macchine che muovono un traffico disordinato e pericoloso intorno alle scuole e li priva normalmente della libertà di usare lo spazio intorno alla scuola in sicurezza e autonomia”.
“Proprio dalla scuola – sottolineano i volontari - possiamo iniziare a parlare di come debba essere una mobilità urbana smart per tutti, che riduca le emissioni e aumenti vivibilità e sicurezza soprattutto per chi sceglie di spostarsi in maniera sostenibile”.

Oggi, in occasione della giornata di decoro partecipato “Largo al Futuro” organizzata pure con il Comitato Verde Labaro, il Pedibus spegnerà la sua prima candelina con la speranza di poter replicare il servizio anche il prossimo anno e di veder passeggiare verso le proprie scuole sempre più alunni del quartiere.

I piazzali dei numerosi plessi scolastici esistenti a Labaro come isole pedonali nel quadro dello studio delle zone 30 e la messa a norma del circuito ciclopedonale che insiste sul parco Marta Russo e collega le varie scuole del quartiere con i maggiori abitati della zona e con la biblioteca Galline Bianche le richieste, oltre la festa, dei Comitati e dei volontari al Municipio XV.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola a piedi attraverso il Parco: il Pedibus Labaro festeggia un anno di attività

RomaToday è in caricamento