rotate-mobile
Prima Porta Piazza Saxa Rubra

Ferrovia Roma Nord, prossima fermata nuova stazione di Prima Porta?

Ultimo collaudo per lo snodo ferroviario atteso dai pendolari, ultimato ma mai aperto. Chirizzi: "Sia occasione per riqualificare anche tessuto limitrofo"

Dopo anni di ritardi nei lavori e rinvii dovuti a contenziosi e burocrazia la nuova Stazione di Prima Porta, ultimata ma mai aperta, potrebbe finalmente divenire fruibile dai pendolari della Ferrovia Roma Nord che così abbandonerebbero il vecchio snodo ormai obsoleto, fatiscente e tanto inaccessibile ai diversamente abili quanto varco aperto per portoghesi e furbetti. 

La settimana scorsa infatti, alla presenza dell'Assessore della Regione Lazio ai trasporti Michele Civita, i funzionari dell'Atac e del Ministero dei Trasporti 'Ufficio USTIF' hanno eseguito l'ultimo collaudo necessario: un'operazione, che fa ben sperare, sull'imminente apertura dell'infrastruttura. 

"Un intervento fortemente voluto dalla Giunta Zingaretti che si aggiunge a quelli già realizzati nelle altre stazioni. Ciò su cui occorre ora concentrare gli impegni è la qualità del materiale rotabile e in generale del servizio" - ha commentato a margine delle operazioni di collaudo la presidente del Consiglio del Municipio XV, Gina Chirizzi, sottolineando come l’ammodernamento della Roma Nord debba essere una priorità strategica per l’amministrazione, così come la riqualificazione dei tessuti limitrofi alle stazioni. 

Nella fattispecie la richiesta, una volta aperto il nuovo snodo, è quella di destinare i locali dell’edificio a servizio della vecchia stazione e i nuovi spazi commerciali da poco realizzati a fini sociali: "La zona - argomenta in tal senso Chirizzi - è da tempo avvolta nel degrado e il problema sicurezza è molto sentito". 

Da valutare l'idea, in linea con gli obiettivi del Patto Roma Sicura, di portare proprio in quel di piazza Saxa Rubra un distacco della caserma dei Carabinieri o un presidio del XV Gruppo di Polizia Locale. 

Ma non solo sicurezza: la vecchia stazione di Prima Porta si candida, come già accade in quella di Ottavia e come si spera succeda a breve alla Olgiata, ad ospitare alcune realtà del territorio "per dare una risposta alle associazioni di quartiere che chiedono spazi per lavorare". 

In tal senso nei prossimi giorni sarà presentato un atto nel parlamentino di via Flaminia. Dunque la nuova Stazione, oltre a rendere decente e decorosa l'attesa dei pendolari, si prevede anche come presidio di sicurezza e socialità in un quartiere, quello di Prima Porta, che sembra averne grande bisogno. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia Roma Nord, prossima fermata nuova stazione di Prima Porta?

RomaToday è in caricamento