rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Concesio

Porta a porta e cinque frazioni: nel Municipio XV la differenziata va a scuola

Al via la raccolta PAP in alcuni quartieri periferici dell'asse Flaminia, intanto container ed ecoinformatori AMA andranno a spiegare modalità e benefici della novità agli alunni delle scuole

Il Municipio XV alle prese con la raccolta differenziata a cinque frazioni. E' partita oggi infatti la fase operativa del porta a porta nei quartieri di Prato della Corte, Santa Cornelia, Valle Muricana e in via Tenuta Piccirilli: per due settimane, il tempo di adeguarsi al meglio al nuovo sistema, coesisteranno anche i cassonetti stradali poi bisognerà mettere in pratica quanto appreso durante la campagna informativa. 

E a contribuire al buon andamento della differenziata potrebbero essere proprio i più piccoli di casa: AMA e il Quindicesimo hanno infatti organizzato un altro giro nelle scuole del territorio, quattro quelle che in questa settimana saranno raggiunte per altrettante giornate di informazione. 

Oggi è toccato alla Karol Wojtyla di Prima Porta, domani sarà la volta di via Cassia 18.700 poi toccherà all'IC Enzo Biagi e all'IC Vibo Mariano.

Insieme agli operatori della Municipalizzata anche il container principale della Stazione Mobile per la Raccolta Differenziata, qui gli alunni, seguiti dal personale di AMA, potranno apprendere le nuove modalità circa il nuovo sistema e conferire le seguenti tipologie di rifiuti: schede elettroniche, giocattoli elettronici, calcolatrici, cellulari, parti di computer, toner, farmaci, pile, lampadine, cartucce per stampanti, batterie al piombo esauste, neon, olio vegetale, carta, vetro, plastica. Per l’occasione, scuole e via Flaminia 872, hanno chiesto ai genitori di consegnare ai propri figli alcuni rifiuti di piccole dimensioni, in modo da poter partecipare attivamente e coscientemente all’iniziativa. 

“Continua  la campagna di informazione e di sensibilizzazione alla raccolta differenziata portata avanti dal Municipio Roma XV sul territorio. Partire dalle scuole e dai bambini significa investire sul futuro e sulla creazione di una coscienza sostenibile, ma si è rivelato soprattutto un metodo efficace per informare e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sulle nuove modalità di raccolta" - ha detto Marcello Ribera, presiedente della Commissione Ambiente sottolineando come nel novembre scorso siano stati coinvolti oltre 1500 alunni con le loro rispettive famiglie. "Ci aspettiamo un risultato simile - ha concluso fiducioso - anche questa volta". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta e cinque frazioni: nel Municipio XV la differenziata va a scuola

RomaToday è in caricamento