rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Largo foppolo

Paura alla materna di Colli d'Oro, crolla ramo in giardino: "Bimbi salvi per miracolo"

Esplode la rabbia dei genitori: "Poteva essere tragedia, ora nostri figli costretti in un'aula inadeguata perchè 'provvisoria' da dieci anni". Il Municipio XV: "Subito monitoraggio e messa in sicurezza. A giugno parte ristrutturazione"

Attimi di paura alla scuola materna 'Il trenino' di Colli d'Oro: giovedì scorso, mentre i bambini giocavano all'esterno, un ramo di grosse dimensioni - "3 metri circa" - si è staccato ed è crollato sul terreno. Solo il fortunato caso ha voluto che nessuno dei piccoli o delle maestre si trovasse in quel punto esatto così oggi nel quartiere e all'esterno della scuola si parla, non senza rabbia, di vera e propria tragedia sfiorata. 

A raccontare l'accaduto a RomaToday, Roberta Manni, una delle mamme di Colli d'Oro. "Il ramo si è staccato mentre circa 90 bambini della scuola materna comunale erano fuori a giocare: per miracolo nessuno è stato colpito" - ha detto la donna scossa e piuttosto adirata per l'accaduto. 

Oggi, a quattro giorni dal crollo e dopo la promessa di un intervento nella giornata di venerdì scorso, il ramo è ancora nel cortile "e i bambini - prosegue la mamma - sono costretti con queste belle giornate a stare chiusi in classe". 

Un'aula nella quale, nonostante non ci siano rami a rischio distacco e pericoli, non sembra andare meglio: "In quella classe 'provvisoria' da circa dieci anni - racconta Roberta - essendoci una parete composta interamente da vetrate fa un caldo micidiale. Da tre anni mia figlia, con gli altri bambini, frequenta una scuola non a norma e vive in una classe inagibile nonostante da tempo siano stati stanziati i fondi per effettuare i lavori di ristrutturazione interna". 

All'esterno invece l'anno scorso sono intervenuti i genitori: si sono autotassati e rimboccati le maniche per dare ai loro figli un giardino dove poter giocare migliore, più decoroso e sicuro. Fino a giovedì scorso.

E li, nella materna di Colli d'Oro, nessuno adesso vuole essere grato al caso e rimanere con le mani in mano: in quel cortile bisogna intervenire "e bisogna farlo in fretta" - ha sottolineato la mamma alle prese tra accesso agli atti e un esposto ai Carabinieri su quanto accaduto. 

Colli d'Oro, crolla ramo nel giardino della materna

"Chiediamo alle istituzioni un intervento nel più breve tempo possibile: qualcuno venga a rimuovere quel ramo e ad effettuare un monitoraggio di tutte le alberature presenti. Non è possibile - sottolinea la mamma rappresentando le preoccupazioni di tanti genitori - che bambini dai 3 ai 5 anni possano correre un tale rischio o essere obbligati a rimanere in una classe calda e afosa mentre fuori splende la Primavera". 

Intanto da via Flaminia 872 fanno sapere che l'Ufficio Tecnico ha già effettuato il sopralluogo nella struttura di Largo Foppolo accertando lo stato delle cose e rimuvendo il legno caduto. "Ora provvederemo subito ad effettuare un monitoraggio delle alberature, attraverso il Servizio Giardini o il Dipartimento Ambiente, per occuparci poi immediatamente della loro messa in sicurezza" - ha assicurato ai microfoni di RomaToday l'Assessore alla Scuola del Municipio XV, Alessandro Cozza. 

L'esponente della Giunta Torquati ha poi aggiunto come a breve partiranno anche i lavori richiesti e già finanziati: interventi che avrebbero dovuto riguardare solo l'adeguamento del piano antincendio relativo alla mensa "ai quali però, nella fase progettuale, abbiamo chiesto che venissero aggiunti anche l'adeguamento e la messa in sicurezza di quell'aula ricavata anni fa".

"I lavori - ha aggiunto Cozza spiegando come il ritardo sia dovuto alla variazione delle modalità di presentazione del progetto alla Regione Lazio, visti i necessari scavi e i conseguenti controlli antisismici - saranno avviati nei prossimi mesi, alla chiusura della scuola". 

Insomma per 'Il trenino' di Colli d'Oro potrebbe arrivare presto, e già sin dalla prossima campanella che decreterà l'inizio del nuovo anno scolastico, l'agognata ristrutturazione: intanto però i genitori chiedono attenzione ed estrema cura per il giardino e i suoi alberi affinchè i bambini, in queste giornate di sole e clima mite, possano giocare all'esterno in tutta sicurezza. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura alla materna di Colli d'Oro, crolla ramo in giardino: "Bimbi salvi per miracolo"

RomaToday è in caricamento