rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Largo Castelseprio

A Labaro decoro, laboratori e orme colorate come marciapiede

I volontari del Pedibus Labaro e del Comitato Verde Labaro con gli alunni della Scuola Castelseprio: muri da ridipingere, parco da riqualificare e la richiesta di pedonalizzare il piazzale

Una lunga giornata che si concluderà intorno alle 18 quella che si prospetta per gli alunni della scuola elementare e delle medie di Largo Castelseprio a Labaro: oggi infatti sarà un giorno dedicato alla riqualificazione degli spazi pubblici, di gioco in strada e laboratori nelle classi.

Un’iniziativa promossa dai volontari del Comitato Verde Labaro e del Pedibus Labaro che, con la chiusura delle scuole, festeggia così il suo primo anno di attività.

Mille colori previsti sulle pareti della scuola; orme variopinte per reclamare quel marciapiede che ancora non c’è e riconquistare così uno spazio che quotidianamente viene occupato dalle automobili in sosta. Una piazza – per l’occasione pedonale – che si animerà di giochi e iniziative con il parco antistante gli istituti da decorare e abbellire.

“I ragazzi – dicono gli organizzatori – scopriranno la poesia delle cortecce degli alberi ed effettueranno piccole incursioni con un’esperta botanica per conoscere i segreti della natura, sperimenteranno la libertà di usare in sicurezza lo spazio pubblico della strada animandolo di danze popolari, giochi dell’oca e del riciclo”.

Una giornata insomma all’insegna del decoro partecipato, dell’educazione civica e ambientale che sarà anche l’occasione per chiedere al Municipio XV la pedonalizzazione di tutti i piazzali dei numerosi plessi scolastici esistenti a Labaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Labaro decoro, laboratori e orme colorate come marciapiede

RomaToday è in caricamento