rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Monti della Valchetta

Jane’s Walk a Roma Nord: da Labaro a Prima Porta sugli argini del Cremera

In occasione del festival globale Comitati e Associazioni hanno organizzato un percorso per approfondire la storia del territorio: dalla Fontana Monumentale a Piazza Saxa Rubra

Il Jane’s Walk - festival globale che onora la memoria di Jane Jacobs (1916-2006), urbanista e attivista i cui scritti ispirano alla costruzione della città attraverso un approccio innovativo e basato sulle comunità - sbarca a Roma Nord dove le realtà del territorio hanno organizzato un tragitto che permetterà ai partecipanti, nel pieno dello spirito del Jane’s Walk, di conoscere meglio un angolo della loro città e incontrare altre persone interessate a riflettere sull'interrelazione fra il benessere dei luoghi e di chi li frequenta. 

Da Labaro a Prima Porta attraverso gli argini del Cremera: questo il percorso scelto dalle realtà promotrici tra le quali Associazione Verde Labaro, Giardino Galline Bianche, Comitato di Quartiere Terra di Mezzo, Comitato Colli d'Oro e XVMobLab - Piattaforma Mobilità XV Municipio Roma, per la passeggiata in programma il 7 maggio dalle 16.30

Un cammino alla scoperta della periferia più a nord di Roma attraverso la cosiddetta “marana”, il Rio Cremera: "Un territorio in cui - scrivono i promotori citando 'Walkscapes' di F. Careri - la natura ritrova una nuova wilderness, uno stato selvaggio ibrido e ambiguo, antropizzato e poi sfuggito al controllo dell'uomo per essere riassorbito dalla natura". 

Otto, con partenza e arrivo, le tappe previste. Si partirà dalla Fontana di Labaro in Via Monti della Valchetta dove verrà fatto un inquadramento territoriale, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado I.C.Castelseprio esporranno invece alcuni cenni storici sul monumento del quartiere da poco rinato. 

Il gruppo in seguito attraverserà il Parco Marta Russo per arrivare a quello di Labaro dove il Comitato Colli d'Oro farà qualche cenno sulle recenti vicende che lo hanno interessato, prima fra tutti la costruzione mai ultimata di Casa Lazio. Da qui pochi passi per arrivare in via Dalmine, "la terra di mezzo" che sarà esposta dall'omonimo Comitato di Quartiere.

Da via Dalmine dritti poi verso gli argini del Cremera: cenni storici, osservazione della flora e della fauna e del punto di confluenza del Fosso della Torraccia nella nota "marana". Da qui sarà possibile intravedere lo scorcio della Torre di Orlando che sarà brevemente introdotta. Penultima tappa il ponte pedonale sul Cremera con Panoramica sulla valle. "La marana e il territorio” sarà il piccolo semnario a cura del XVMobLab. Il percorso terminerà con l'arrivo in Piazza Saxa Rubra, cuore di Prima Porta. 

"Un tratto del tracciato verrà effettuato 'in quota' lungo l’argine del fiume" - avvisano gli organizzatori. Quindi gambe in spalla, curiosità ma anche abbigliamento adeguato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jane’s Walk a Roma Nord: da Labaro a Prima Porta sugli argini del Cremera

RomaToday è in caricamento