rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Prima Porta Castel Giubileo / Via Enzo Tortora

Stop alle attività del Gran Teatro: "Crisi occupazionale e danno a cultura"

Si moltiplicano gli appelli affinchè il contenzioso della struttura teatrale con il Municipio XV venga risolto. Erbaggi: "Chiude per inadeguatezza del PD romano"

Sipario chiuso ormai da due settimane al Gran Teatro: alla base dello stop alle attività il contenzioso tra la Grandi Teatri Srl e il Municipio XV, con la Società ad accusare l'Amministrazione di applicare tariffe - "quasi duplicate" - "su parametri errati" e via Flaminia 872 a rispondere con l'esigenza di sciogliere alcuni nodi di un architrave autorizzativo - risalente al 2011 - lacunoso su questioni patrimoniali e urbanistiche. 

Intanto però la struttura di Saxa Rubra resta fantasma e nella Capitale iniziano a moltiplicarsi gli appelli per chiedere che sulla situazione si trovi una soluzione positiva. La vicenda, e in tempo di campagna elettorale non poteva essere altrimenti, è anche spunto per velenose polemiche politiche: “Uno dei punti di maggiore raccordo della cultura romana rischia di chiudere a causa dell'inadeguatezza - più volte dimostrata - della Giunta di Sinistra del Municipio XV e per l'inoperatività dell’ormai passata Amministrazione Marino" - ha detto Stefano Erbaggi della Lista Marchini. 

"Qualora fosse confermata, la chiusura del Gran Teatro, oltre a privare Roma di un indiscusso polo culturale, recherebbe danni evidenti alle famiglie dei lavoratori che, proprio da questa attività, dipendono per il proprio sostentamento". Insomma secondo l'ex NCD per i cittadini si tratterebbe di un danno con annessa beffa, "l'ennesima ad opera del PD romano". 

La richiesta è quella di giungere ad un'immediata soluzione che tenga conto della grande valenza culturale del Gran Teatro e delle conseguenze occupazionali che deriverebbero dall'eventuale chiusura. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle attività del Gran Teatro: "Crisi occupazionale e danno a cultura"

RomaToday è in caricamento