rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Prima Porta Labaro / Via Monti della Valchetta

Spariti muffa e graffiti, torna anche l'acqua: rinasce la fontana di Labaro

Ristrutturazione del "monumento" ultimata: l'opera donata da ACEA al quartiere del Municipio XV nel 1999 torna a splendere dopo anni di incuria

Muffa rimossa e il bianco splendente che riprende il proprio posto, intorno muretti ripristinati, graffiti cancellati e viottoli puliti. Rimesse a nuovo anche aiuole, luci e soprattutto quelle pompe che - mal funzionanti sin dall'inizio - avevano fatto si che quella di Labaro fosse una fontana sì, ma senz'acqua. 

Dopo mesi di lavori di ristrutturazione torna così a splendere il "monumento" del quartiere del Municipio XV: un'opera - realizzata dagli architetti Paolo Angeletti e Gaia Remiddi - arrivata in via Monti della Valchetta nel lontano 1999 come dono di ACEA ai cittadini di Labaro. 

Una struttura - amata, odiata e incompresa allo stesso tempo - che per anni però è sprofondata in incuria e abbandono: troppo saltuaria, per non dire inesistente, la manutenzione con il nero della muffa a prendere il sopravvento e le pareti circostanti imbrattate da scritte e tag di dubbio gusto. 

Nel giugno del 2014 - grazie all'impegno delle realtà del territorio e di Retake - una giornata di decoro partecipato ha dato il via al percorso di riqualificazione strappando all'Amministrazione comunale la promessa di trasformare quel monumento al degrado in una piazza decorosa e vivibile per l'intero quartiere. E così sarà a breve. 

Rinasce la Fontana di Labaro

Il cantiere della ristrutturazione è praticamente ultimato, intorno rimangono tuttavia le transenne a protezione del lavoro di rinnovamento effettuato. "In questo momento dobbiamo cercare di preservare il restauro, le recinzioni del cantiere saranno tolte non appena tutto sarà ultimato: presumibilmente nel mese di marzo" - ha detto a RomaToday la presidente del Consiglio del Municipio XV, Gina Chirizzi, da sempre impegnata sulla vicenda. 

"L'obiettivo - ha proseguito - è quello di utilizzare la Fontana per iniziative con le scuole e con le realtà del territorio dalle quali è venuto l'input per la riqualificazione: sarà importante tornare a vivere quello spazio affinchè la sua piena fruizione possa arginare degrado e abbandono". 

Insomma presto Labaro riavrà la propria fontana monumentale: decorosa, illuminata e addirittura con l'acqua fluente. Verso la piena rinascita dunque in simbolo del quartiere che qui, in tal modo, nessuno sembra ormai ricordare più. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spariti muffa e graffiti, torna anche l'acqua: rinasce la fontana di Labaro

RomaToday è in caricamento