rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Ghisalba

Flaminia e Cassia sprofondano tra i rifiuti: l'AMA di notte per "chiudere emergenza"

Operatori della Municipalizzata impegnati nel Roma Nord dalle 20 a mezzanotte per rimuovere cumuli di immondizia accatastati da giorni soprattutto nei territori di confine tra porta a porta e conferimento nelle pattumiere

Giorni di passione nel quadrante nord della Città dove le strade - tra fase di avvio del porta a porta, sciopero del settore pubblico di igiene ambientale e una fisiologica raccolta a rilento - sono state letteralmente soffocate dai rifiuti.

Le situazioni più critiche nei territori di confine tra porta a porta e conferimento a cinque frazioni nelle pattumiere: così le vie de La Storta, Olgiata, ma anche Labaro, Colli d'Oro e Saxa Rubra si sono trasformate in veri e propri depositi di immondizia. Una situazione durata oltre 72 ore con i cittadini intenti a segnalare il tutto al Municipio, ad AMA e ad immortalare quei cumuli di immondizia dalla crescita esponenziale giorno dopo giorno. 

Via Ghisalba invasa dai rifiuti

Condizioni che hanno indotto via Flaminia 872 a chiedere alla Municipalizzata uno sforzo in più per arginare disservizi e scenari di degrado urbano. AMA ha risposto con l'istituzione di un servizio in semi notte: dalle 20 a mezzanotte gli operatori, in due squadre con partenza da La Cerquetta e Grottarossa, sono infatti intervenuti per ripulire Cassia e Flaminia. 

Emergenza rifiuti in Municipio XV: AMA a lavoro di notte/ph. Torquati

"Abbiamo chiuso l'emergenza" - ha commentato a margine delle operazioni il minisindaco Daniele Torquati. "Ringraziamo gli operatori che si sono resi disponibili e chiediamo ai cittadini e alle cittadine - ha aggiunto - di rispettare il lavoro di tutti e non lasciare i rifiuti dove i cassonetti sono pieni, mentre ce ne sono altri vuoti a pochi metri come abbiamo verificato insieme ai lavoratori di questa notte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flaminia e Cassia sprofondano tra i rifiuti: l'AMA di notte per "chiudere emergenza"

RomaToday è in caricamento