rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via del Labaro

Cinghiali a spasso in città: esemplare arriva sul Raccordo

L'ungulato sulla rampa della Flaminia

Non solo vicino a Riserve Naturali e grandi parchi: i cinghiali invadono anche le aree più urbanizzate di Roma Nord con incursioni in giardini e cortili condominiali, razzie nei cassonetti e addirittura passeggiate lungo strade trafficate e consolari. 

Cinghiale a spasso sul Raccordo

L'ultimo avvistamento ieri sera quando, intorno alla mezzanotte, un esemplare è stato immortalato mentre passeggiava indisturbato e piuttosto tranquillo sulla rampa che dal Grande Raccordo Anulare che scende sulla Flaminia. 

Incontri ravvicinati ad alto rischio per automobilisti, centauri e per gli stessi animali: nel passato più recente non sono infatti mancati incidenti tra mezzi e ungulati, con un uomo in scooter deceduto dopo lo scontro con un esemplare su via dell'Inviolatella Borghese, nel bel mezzo dell'omonimo parco sulla Cassia.  

Cinghiali in libertà a Roma Nord: "Sterilizzazione? Non servono palliativi ma soluzioni"

A Roma Nord si moltiplicano gli incidenti con i cinghiali

La settimana seguente l'altro impressionante scontro in via di Settebagni, in zona Bel Poggio. Ad avere la peggio l'animale, rimasto sull'asfalto. E sempre sul Raccordo si è verificato l'ultimo incidente: era infatti inizio ottobre quando un automobilista si è trovato davanti un cinghiale proprio all'uscita del GRA sulla Cassia. Paura, frenata brusca e inutile: l'auto ha urtato l'animale che è rimasto a terra, esanime sull'asfalto. Fortunatamente nessuna conseguenza per il conducente.

Una problematica, quella dei cinghiali a Roma Nord, che appare al momento senza soluzioni adeguate: arrivato forse tardi e troppo debole il piano di contenimento con gabbie e catture. Così dalla Cassia alla Flaminia si moltiplicano avvistamenti e incontri ravvicinati. E se non è invasione, poco ci manca.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali a spasso in città: esemplare arriva sul Raccordo

RomaToday è in caricamento