rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Il Prefetto in Municipio XV: “Sicurezza e legalità le priorità”

Consegnata a Gabrielli una relazione con dieci punti da analizzare: dalla movida di Ponte Milvio alla sicurezza di Tenuta Piccirilli, dentro anche la legalità in via Gradoli, via Stasi e via Bruni e il dissesto idrogeologico

“Una sommatoria di piccole città più che un Municipio” – così ieri mattina il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, in visita in via Flaminia 872 ha descritto il Quindicesimo territorio che per estensione ed eterogeneità è uno dei più complessi di Roma.

Tante le problematiche esposte dai Comitati nel corso dell’incontro con la poca percezione di sicurezza e lo scarso controllo del territorio a fare da protagonisti insieme a furti e rovistaggio.

Temi caldi nel Roma Nord che il Municipio XV ha deciso di sintetizzare in una relazione illustrativa che è stata consegnata al Prefetto. Dieci i punti che via Flaminia 872 indica come priorità ben consapevole che – come detto dallo stesso Gabrielli – alcune avranno soluzioni immediate mentre altre richiederanno tempi più lunghi.

Tra le questioni più scottanti la movida Ponte Milvio; l’abusivismo nei pressi del cimitero di Prima Porta; la sicurezza in piazza Saxa Rubra; la sicurezza via Tenuta Piccirilli; la questione rifugiati politici; gli insediamenti abusivi; i fenomeni illegali a via Gradoli, via Stasi e via Bruno Bruni; la sicurezza privata e furti negli appartamenti; il degrado ambientale e il dissesto idrogeologico che tanto male – tra frane e alluvioni – ha fatto a questo territorio.

Massima fiducia da parte del Presidente Torquati sul Comitato per l’Ordine e la Sicurezza che si andrà a costituire con gli organi preposti del Municipio XV, un organismo di prossimità che avrà l’obiettivo di analizzare i problemi e risolverli per dare – questo l’auspicio del Prefetto – risposte concrete ai cittadini.

“Siamo soddisfatti di questo nuovo corso che sta portando ad un approccio differente rispetto alle modalità con le quali affrontare i temi della sicurezza” – ha detto il minisindaco ringraziando Gabrielli per aver incontrato anche il Comitato dei residenti di San Nicola, XIV Municipio, sulla questione centro di accoglienza ed esprimendogli gratitudine per una giornata “che – ha chiosato il Presidente - possa rappresentare un nuovo punto di partenza ed un nuovo metodo per garantire la sicurezza dei cittadini del nostro territorio”.

Il Comitato si costituirà già nei prossimi giorni, il Prefetto tornerà nel Roma Nord tra circa due mesi per valutare quanto fatto in materia di sicurezza e legalità: “Un appuntamento – ha assicurato – che non sarà l’ultimo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto in Municipio XV: “Sicurezza e legalità le priorità”

RomaToday è in caricamento