rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Il Prefetto in Municipio XV: prostituzione, movida e degrado i temi scottanti

Gabrielli è tornato in via Flaminia: "Avvicinare istituzioni ai problemi per conoscerli e risolverli". Stretta su spaccio e illegalità, a Ponte Milvio arrivano unità cinofile

Controlli sul rispetto dell'ordinanza anti alcool e l'arrivo di unità cinofile per arginare i fenomeni più fastidiosi legati alla movida in quel di Ponte Milvio.

BIVACCHI E CAPORALATO - Piazza Saxa Rubra a Prima Porta, sede di bivacco da parte di stranieri spesso ubriachi, osservata speciale da parte delle forze dell'ordine le quali escludono la presenza del caporalato esistente ed evidente invece in viale Tor di Quinto. 

VIA GRADOLI - Qualche insediamento abusivo sgomberato e mappatura ad ampio raggio su via Gradoli e via Stasi dove, negli scantinati, vivono interi nuclei familiari costituendo un pericolo per loro stessi e per i residenti dei palazzi limitrofi visto l'uso piuttosto sconsiderato di bombole del gas. Per questa annosa vicenda, tra abitabilità concesse a veri e propri loculi, previsti sgomberi e accertamenti anche sul fenomeno della prostituzione.

RIFIUTI VIA DEL BAIARDO - Occhio vigile poi anche sullo sversamento di rifiuti in quel di via del Baiardo con "obiettivi di immediata risoluzione ed altri che invece hanno bisogno di più tempo". 

Queste a grandi linee le questioni che il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza del Municipio XV ha affrontato nei suoi primi due mesi di attività: un bilancio che ieri è stato presentato ai cittadini del Roma Nord intervenuti in via Flaminia 872 per il secondo incontro con il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli. 

FURTI, ILLUMINAZIONE, DEGRADO - Al Prefetto i residenti del Quindicesimo hanno ribadito alcune questioni legate alla sicurezza ancora non risolte: dai furti all'assenza di illuminazione che attanaglia via Stasi sulla Cassia come via di Santa Cornelia e via di Valle Muricana con la razzia di cavi di rame a spegnere i lampioni della periferia. 

PULLMAN IN VIGNA STELLUTI - Niente luce pure per il Parco  Belloni con il Comitato a chiedere anche maggior decoro per la zona e di rivedere - questione sollevata anche al vicesindaco Nieri - il percorso dei pullman delle squadre di calcio "che in occasione di tutte le competizioni passano su via di Vigna Stelluti" rimanendo imbottigliati tra traffico e parcheggi rigorosamente in doppia fila. 

OSTERIA NUOVA - Attenzione al tema dei rifiuti con le pattumiere stracolme preda dei rovistatori chiesta dal Fleming. Da Osteria Nuova invece ribadiscono la necessità di saperne di più sulle attività dell'ENEA e sulle emissioni di Radio Vaticana "perchè - dicono - se dovesse mai succedere qualcosa non vorremmo essere impreparati".

Sulla questione Gabrielli ha risposto subito: "Verificherò a che punto è il Piano di protezione Civile nei dintorni necessario per non affidarsi all'odioso atteggiamento fatalistico dello 'speriamo che non accada nulla'." 

MIGRANTI VIA FLAMINIA - Il Prefetto ha poi rassicurato pure i residenti di via Flaminia e delle abitazioni di Papillo sulla temporaneità dell'Hub allestito dalla Croce Rossa all'Hotel Point: dalla struttura alberghiera i migranti arrivati da Ciampino dove i locali che li ospitavano sono in ristrutturazione andranno via in due settimane, le camere rimarranno però fino alla fine dell'estate a disposizione della Prefettura in caso di necessità.

ISTITUZIONI VICINE AI PROBLEMI - Prosegue dunque il viaggio di Gabrielli nei territori romani dove i problemi rappresentati risultano spesso annosi e incancreniti nel tempo, tuttavia tiene sempre a sottolineare il Prefetto "sono fiducioso che attraverso il dialogo e il confronto con le realtà possano essere risolti". 

"Il tentativo - ha sottolineato - è quello di riavvicinare le istituzioni ai problemi ma anche di riportare i cittadini virtuosi e per bene ad occuparsi del territorio affinchè il vuoto non venga colmato dall'illegalità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto in Municipio XV: prostituzione, movida e degrado i temi scottanti

RomaToday è in caricamento