rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Legalità, tutela del patrimonio e decoro: “Ponte Milvio cambierà volto”

Gli esercenti della zona convocati in Municipio XV dalla Commissione Commercio in vista del Piano di Massima Occupabilità che sarà varato per l'area

Trovare uno strumento di gestione, controllo, regolazione e pianificazione dell’uso del territorio indispensabile per raggiungere l’armonico equilibrio tra lo svolgimento delle attività commerciali, le esigenze e i diritti dei residenti senza tralasciare la tutela del patrimonio culturale e il decoro. Questo l’obiettivo del Piano di Massima Occupabilità che il Municipio XV – come richiesto anche dalla Soprintendenza - si prepara a varare per la zona di Ponte Milvio a partire proprio dal Piazzale.

Questa mattina l’incontro in via Flaminia 872 con gli esercenti convocati in Commissione Commercio per avviare un percorso di condivisione e confronto.

“Un Piano – ha spiegato il Presidente della Commissione, Alessandro Pica (SeL) – fortemente voluto dal Municipio per dare a tutti la possibilità di lavorare e garantire la piena legalità”.

Un modo dunque per garantire spazi e lavoro a ciascuno combattendo disparità e salvaguardando la vivibilità del quartiere.
A breve l’Ufficio Tecnico del Quindicesimo provvederà a fare i rilievi riportando le componenti geometriche di mantenimento ossia gli spazi che non potranno essere occupati.

Previsto poi lo spostamento delle postazioni rotazionali sul lato opposto del Piazzale dove il marciapiede è più largo così da mantenere i margini di sicurezza per il passaggio dei pedoni, dei disabili e degli ipovedenti garantendo allo stesso modo uno spazio adeguato per i commercianti.

“E’ nostra intenzione – ha proseguito Pica ringraziando i colleghi di Commissione per il grande lavoro svolto – combattere l’abusivismo commerciale e tutte quelle situazioni che minano il decoro dell’area”. Via dunque i furgoni in sosta in mezzo alla strada, per questi previsto un posteggio a Largo Maresciallo Diaz, assicurati più controlli e sanzioni.

Soddisfatti pure gli esercenti presenti alla riunione che però hanno tenuto a sottolineare la propria posizione: “Non vogliamo che questo Piano di Massima Occupabilità diventi per noi una limitazione o una punizione. Vogliamo essere considerati per quello che siamo: una risorsa per il territorio”.

“Vogliamo poche regole ma che siano chiare e soprattutto rispettate e fatte rispettare a ognuno” – ha detto Giovanna Marchese Bellaroto, presidente AssoCommercio RomaNord, sottolineando come il Piano andrà ad incidere su un’importante zona di Roma inserita nella Città Storica.

Perplessità sono state sollevate sullo spostamento degli ambulanti sul lato Farmacia: “Sarebbe meglio porli sul marciapiede del Mercato di via Riano – ha fatto notare Marchese Bellaroto – anche per rilanciare l’attività di quei banchi”.

Un primo incontro dunque informativo e propedeutico al Piano di Massima Occupabilità che investirà Ponte Milvio: il prossimo passo sarà l’assemblea con i residenti e con il Comitato di Quartiere, il Municipio poi dovrà votare la relativa delibera – pronta e da calendarizzare – così da dare avvio all’elaborazione del tutto.

Quando arriveremo alla conclusione di questo percorso – ha chiosato Pica – sapremo di aver migliorato questo territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità, tutela del patrimonio e decoro: “Ponte Milvio cambierà volto”

RomaToday è in caricamento