rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte Milvio Camilluccia / Via della Farnesina

Ri..viva il Parco Volpi: decoro partecipato e murales contro il degrado

Grazie all'iniziativa dell'Associazione Spazio Libero, nel parco di via della Farnesina è tornato il decoro: genitori e figli impegnati tra pulizie, giardinaggio e street art

Una settimana di festa ma anche e soprattutto di duro lavoro per ripristinare decoro e fruibilità di un parco, quello Volpi di via della Farnesina, da tempo sprofondato nel degrado e nell'incuria più profondi.

A promuovere l'iniziativa l'Associazione Spazio Libero, vincitrice di un bando municipale, che ha portato nel polmone verde della Farnesina intere famiglie con l'obiettivo di farlo rivivere. Da li genitori e figli si sono impegnati per estirpare le erbacce e rimuovere i rifiuti: la street art dei bambini ha donato allo spazio verde colore e allegria.  

Ri...Viva il Parco Volpi

"Dal 23 al 30 dicembre, salvo le giornate festive, è stato tutto uno sradicare erbacce e ripiantare nuove piante, disegnare e colorare, e insieme fantasticare su quanto ancora si può fare per riqualificare il Parco Volpi. Questo è quel che chiedono tutti: i cittadini che lo ricordano in una versione migliore di quanto non si presenti adesso, mamme e papà desiderosi di avere uno spazio così grande per i propri figli, e i bambini che hanno affidato ai loro disegni i desideri per un Parco a loro misura" - ha scritto l'Associazione Spazio Libero definendo l'iniziativa un successo e ringraziando l'Assessora alla Cultura del Municipio XV, Alessia Vivaldi, per le parole di sincero apprezzamento. 

Non esclusa, anzi, una replica dell'iniziativa vista come una vera opportunità di partecipazione dei cittadini e delle associazioni, "oltre che di dialogo aperto con un'istituzione di prossimità come il Municipio, alla riqualificazione degli spazi verdi, e perché no, di tutti i quartieri di Roma". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ri..viva il Parco Volpi: decoro partecipato e murales contro il degrado

RomaToday è in caricamento