rotate-mobile
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

A Natale tutti più buoni, non a Ponte Milvio: sul mercatino scoppia la polemica

L'esponente dell'opposizione Stefano Erbaggi attacca: "Di natalizio non ha nulla". Dalla maggioranza rispondono: "Nessuna lezione da chi negli anni ha violentato quella piazza"

Natale a Ponte Milvio con il mercatino allestito all'ombra della Torretta Valadier, appena iniziato, fa già discutere. 

PONTE MILVIO, MERCATINO DI NATALE O NO? - A sollevare la polemica è il consigliere di centrodestra Stefano Erbaggi: "I cittadini della zona scrivono chiedendomi spiegazioni a riguardo. Questo mercatino - sostiene - di natalizio ha ben poco, per non dire nulla. Fatta eccezione per tre o quattro attività presenti, le altre esulano tutte, in senso stretto, dal Natale".

Da qui la richiesta all'Amministrazione Torquati di chiarimenti in merito, al fine di capire se il mercatino che oggi è a Ponte Milvio risponda, per caratteristiche e proprietà, a quello autorizzato dalla Giunta.

EVENTO SOCIO CULTURALE - Detto, fatto. Da via Flaminia 872 la risposta non ha tardato ad arrivare. Il Quindicesimo ha infatti spiegato come quella in corso a Ponte Milvio sia una manifestazione realizzata attraverso un bando pubblico, trasparente e a costo zero per l'amministrazione del Municipio Roma XV.

"Il bando - spiegano  Sara Martorano, Presidente della Commissione Elette del XV, e Alessandro Pica, Presidente Commissione Commercio - è stato vinto dall'Associazione OmniArt, la quale, per sua stessa ammissione e come ha precisato in più occasioni, ha voluto organizzare non un mero 'mercatino natalizio', ma un evento socio-culturale rivolto al quartiere di Ponte Milvio, centrando in pieno lo spirito dell'avviso emesso dall'amministrazione del Quindicesimo". Molteplici dunque le attività proposte rivolte agli adulti ma soprattutto ai bambini. 

Natale a Ponte Milvio, il mercatino

A PONTE MILVIO MANIFESTAZIONE DI SPESSORE - "Siamo lieti di ospitare una manifestazione di tale spessore socio-culturale: la piazza meritava di essere rivalutata, dopo anni in cui è stata protagonista delle iniziative più degradanti: dalla famigerata 'bolla' del Grande Fratello, all'allestimento di un incontro di boxe sotto la Torretta Valadier, organizzato senza l'autorizzazione del Comune di Roma, ai tanti mercatini dell'usato, allestiti con il patrocinio dell'amministrazione, ma senza effettive autorizzazioni, per non parlare - hanno incalzato Martorano e Pica - dell'utilizzo improprio, spesso per fini commerciali, di monumenti dall'inestimabile valore storico, come quelli presenti a Ponte Milvio.

L'elenco - dicono - è emblematico: non accettiamo lezioni, né tantomeno critiche da chi ha violentato quella piazza per anni, privandola del suo valore storico, culturale e artistico”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Natale tutti più buoni, non a Ponte Milvio: sul mercatino scoppia la polemica

RomaToday è in caricamento