rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte Milvio Tor di Quinto

Tor di Quinto: iniziata la pulizia del laghetto

L'operazione prevede, oltre la rimozione dei rifiuti e dello stato di limo che si è formato nel corso degli anni, anche il ripristino della guaina deposta sul fondo del lago. Al termine dei lavori i pesci torneranno nel laghetto

Il laghetto di Tor di Quinto tornerà presto fruibile al 100% da parte dei cittadini della zona. E' infatti iniziata nei giorni scorsi un'operazione di risanamento ambientale e pulizia dei rifiuti. L'operazione prevede, oltre la rimozione dei rifiuti e dello stato di limo che si è formato nel corso degli anni, anche il ripristino della guaina deposta sul fondo del lago, deteriorata dal tempo, e la verifica (con eventuale sostituzione) dell'impianto di ossigenazione.

Si tratta del primo intervento di riqualificazione da quando l'area è stata edificata e consegnata ai cittadini, come conferma l'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo: “Dalla realizzazione del parco e del laghetto, avvenuta nei primi anni novanta, non erano mai state effettuate operazioni di pulizia e di manutenzione del bacino d'acqua. Questo primo importante intervento di riqualificazione, da tempo richiesto dai comitati di quartiere, arriva a circa 20 anni di distanza dall'inaugurazione del parco che ormai versava in uno stato di degrado".

La scelta di questo periodo dell'anno non è casuale. Infatti in questo periodo i cittadini usufruiscono meno dell'area e nello stesso tempo si arreca poco disturbo agli animali che lì vivono. Inoltre, le diverse specie dei pesci, che abitano nel lago, saranno prelevate durante le operazioni di svuotamento del bacino d'acqua e trasferite in appositi contenitori. Tra circa una settimana, al termine della pulizia, i pesci torneranno a vivere nel laghetto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor di Quinto: iniziata la pulizia del laghetto

RomaToday è in caricamento