rotate-mobile
Ponte Milvio Flaminio / Via della Farnesina, 5

Gli sfollati di Ponte Milvio tra hotel e residence: "Falso il no degli alberghi al Comune"

Al momento 16 i nuclei familiari nelle strutture messe a disposizione da Roma Capitale, ma il numero sembra destinato a salire. Intanto in via della Farnesina Polizia e Vigili contro gli sciacalli

Mentre ancora sono in corso gli accertamenti necessari per capire le cause che, tra la notte di venerdì e sabato, hanno portato al parziale crollo della palazzina di via della Farnesina 5 è frenetico il lavoro per trovare una sistemazione degna ed adeguata alle famiglie che, tra case distrutte e condomini dichiarati inagibili, hanno bisogno di un tetto. 

Tanti coloro che hanno rifiutato l'assistenza del Comune preferendo sistemazioni alternative da parenti e amici: 16 al momento, ma il numero sembra destinato a salire, i nuclei familiari assistiti da Roma Capitale con il contributo fattivo del Municipio XV e della Protezione Civile. Singoli in hotel, il Colony di via Monterosi al Fleming; famiglie al residence Sacconi.

"In attesa - ha detto il minisindaco del Quindicesimo, Stefano Simonelli - che, con lo scemare dell'alta stagione, si liberino posti in strutture più vicine a Ponte Milvio per garantire a tutti, per quanto possibile, il ritorno alla normalità". 

Sul fronte sfollati dunque si lavora e a vele spiegate. Smentite le voci secondo le quali gli alberghi, con il Comune considerato un cattivo e inaffidabile pagatore, avrebbero detto No all'accoglienza loro chiesta per le famiglie evacuate: "Questo è assolutamente falso, non c'è stato alcun ostacolo da parte degli albergatori che anzi hanno contribuito alla dislocazione del bisogno intervenendo per alleviare quella che è sì un'emergenza abitativa ma anche un'emergenza legata alla vita quotidiana" - ha tenuto a sottolineare Simonelli che ha pure ringraziato la Serenissima, ditta utilizzata per la ristorazione scolastica, che, con il coinvolgimento degli Assessori Vivaldi e Russo, ha provveduto a fornire i primi pasti freddi alle famiglie di via della Farnesina. 

"Con chi ha perso casa o non può rientrare nella propria abbiamo contatti quotidiani e singoli perchè vogliamo che il percorso dell'accoglienza sia condiviso e non imposto" - ha spiegato il minisindaco del Quindicesimo. Intanto oltre agli sfollati si cerca di tutelare anche le proprietà con presidi anti sciacallaggio: a dare manforte alla Polizia e ai colleghi del XV, alla prese pure con la caotica viabilità, a Ponte Milvio sono arrivati anche gli agenti di Polizia Locale del Municipio XIV "perchè si vigili h24 su una zona che non può essere lasciata sola". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli sfollati di Ponte Milvio tra hotel e residence: "Falso il no degli alberghi al Comune"

RomaToday è in caricamento