rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Via della Farnesina, 5

Crollo Ponte Milvio, su macerie arriva Mazzillo: "Proroga sostegno alloggiativo e demolizione"

L'Assessore al Bilancio di Roma Capitale in via della Farnesina: "Contatto con i cittadini danneggiati sarà continuativo e puntuale". Da sciogliere il nodo su chi sosterrà le spese per abbattimento palazzina

A quasi un mese dal parziale crollo della palazzina di via della Farnesina n.5 a Ponte Milvio è arrivato l'Assessore al Bilancio di Roma Capitale, Andrea Mazzillo, che insieme al minisindaco Stefano Simonelli ha incontrato alcuni rappresentanti dei condomini danneggiati nella notte tra il 23 e 24 settembre scorsi

L'Assessore, sottolineando l'attenzione del Campidoglio alle istanze ricevute e l'impegno a mettere in atto tutte le azioni necessarie "per tutelare i cittadini danneggiati al fine di restituirgli ciò che hanno perduto", ha provveduto ad aggiornare i residenti su quanto Roma Capitale sta facendo sulla questione. 

"Primo tra tutti - ha detto Mazzillo a margine dell'incontro - la richiesta di proroga di sostegno alloggiativo per tutte le persone che al momento risultano evacuate. Secondo, a seguito della comunicazione da parte della Procura della Repubblica di Roma che mette in evidenza lo stato di pericolo dell'area interessata, l'emanazione in coordinamento con il Prefetto e il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuco, di apposita ordinanza d'urgenza, per la demolizione e messa in sicurezza del sito". 

Dunque assistenza alle famiglie evacuate e accelerazione sulle operazioni di demolizione per eliminare il pericolo di un crollo improvviso e liberare l'area da una "zona rossa" ormai divenuta ingombrante. Ancora da sciogliere definitivamente però il nodo su chi pagherà le operazioni di abbattimento: ossia se i costi dovranno essere sostenuti dal condominio di via della Farnesina 5 o saranno le casse pubbliche ad intervenire. Ignoti anche data e tempi della demolizione.

"Il nostro contatto con i cittadini danneggiati sarà continuativo e puntuale" - ha tenuto a sottolineare Mazzillo che ha ringraziato anche il Municipio XV per il costante presidio e "per l'ottimo lavoro sia umano che tecnico che il Presidente Simonelli sta svolgendo insieme a tutta la sua squadra". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo Ponte Milvio, su macerie arriva Mazzillo: "Proroga sostegno alloggiativo e demolizione"

RomaToday è in caricamento