rotate-mobile
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

La ciclabile di Ponte Milvio chiusa e deserta da due mesi: iniziano gli sfalci

L'assessore: "Si lavora per riaprirla il prima possibile"

Una pista ciclabile troppo ammalorata e malconcia per poter rimanere aperta, talmente pericolosa da indurre le istituzioni ad interdire anche il passaggio dei pedoni: così da più di due mesi il tratto dedicato alle due ruote tra Ponte Milivio e Castel Giubileo è chiuso e inutilizzabile. 

Pista ciclabile troppo ammalorata per rimanere aperta

Sede carrabile in forte stato di ammaloramento, intorno erba incolta, staccionate divelte, accampamenti abusivi e un ponticello dalle travi saltate: condizioni davvero pessime tanto da indurre il Dipartimento SIMU ad ordinare, nelle more degli interventi di ripristino e messa in sicurezza, la chiusura dei percorsi ciclopedonali Adele Bei e Marisa Regard. 

La ciclabile deserta da novembre

Da inizio novembre dunque, qualche trasgressore a parte, su quei chilometri di ciclabile non si vede nessuno, se non gli operai delle ditte incaricate di rimetterla in sesto. 

Nei giorni scorsi, dopo i lavori per la ripavimentazione, sono iniziati gli sfalci. Due le squadre a lavoro: una in azione da Castel Giubileo, l'altra da Ponte Milvio. Si incontreranno a metà strada, dopo aver sfalciato l'intero tratto. 

Troppo disastrata per rimanere aperta: chiude la ciclabile Castel Giubileo-Ponte Milvio

Lavori in corso sulla ciclabile di Roma Nord

Un po' in ritardo gli interventi sul manto stradale e per il rifacimento del ponte di legno. "I giorni di pioggia non hanno aiutato le tempistiche, tuttavia sulla ciclabile tra Castel Giubileo e Ponte Milvio si lavora: le travi del ponticello sono state sostituite, manca solo qualche intervento di rifinitura. Per quanto riguarda la ripavimentazione della pista - ha detto a RomaToday l'assessore all'Ambiente del XV, Pasquale Annunziata - sono a buon punto. Lo sfalcio del verde invece - ha aggiunto - sarà ultimato nel giro di qualche giorno". 

La riapertura della ciclabile Ponte Milvio-Castel Giubileo

Ma quando riaprirà il tratto di ciclabile di Roma Nord? "Presumibilmente - fa sapere Annunziata - entro fine mese. Posso dire che si sta lavorando affinchè i percorsi tornino pienamente utilizzabili nel minor tempo possibile". 

I cittadini: "Servirà manutenzione costante"

Intanto da inizio novembre il territorio attende di poter rivedere la ciclabile popolata da ciclisti e corridori: nuova, decorosa e fruibile. "Poi - avvertono i cittadini - servirà una manutenzione costante e serrata". Affinchè chiusura, sforzi e risorse investite in questi mesi non risultino vani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ciclabile di Ponte Milvio chiusa e deserta da due mesi: iniziano gli sfalci

RomaToday è in caricamento