rotate-mobile
Ponte Milvio Camilluccia / Via dei Colli della Farnesina

Alberi pericolanti, chiusa via Colli della Farnesina: per Roma Nord venti giorni di calvario

Il traffico canalizzato verso Ponte Milvio e Cassia, deviata linea 188. Il Pd: "Si lavori a riapertura immediata"

Via dei Colli della Farnesina chiusa dal 30 giugno scorso a causa di alcune alberature pericolanti. L'arteria di Roma Nord, utile a collegare la zona di Camilluccia-Trionfale con Lungotevere, tangenziale e Prati è interdetta al traffico nel tratto compreso tra via Giuseppe Vaccari e via del Foro Italico. 

Chiusa via Colli della Farnesina

Inevitabili i disagi sulla viabilità del quadrante con gli automobilisti costretti ad intasare ancor di più le strade in zona Ponte Milvio e primo tratto della Cassia.

Ripercussioni anche sulle linee bus con gli utenti chiamati a districarsi tra deviazioni e soppressione di fermate: per prendere l'autobus da via dei Colli della Farnesina tutti in cammino, per almeno un chilometro, verso piazza dei Giuochi Delfici  o Ministero degli Esteri.

Farnesina: deviata la linea 188

La linea bus 188 da piazzale di Ponte Milvio devia per via Cassia, piazza dei Giuochi Delfici e via Nemea. Vengono temporaneamente soppresse 13 fermate: 72014, 73231, 73232, 73233, 73234, 73235, 73236, 73237, 74215, 75936, 75937, 75938 e 75939.

Un calvario che si protrarrà almeno per altri 20 giorni: questo l'arco di tempo indicato dal Municipio XV, in risposta ad una question time del Pd, sul ripristino della regolare viabilità su via Colli della Farnesina.

Venti giorni per la riapertura della strada 

"A seguito dell'interrogazione a risposta immediata abbiamo appreso non solo dei ritardi nelle comunicazioni tra il  Dipartimento Ambiente e il Municipio relativamente alla chiusura di Via Colli della Farnesina da parte dei Vigili del Fuoco, ma anche che i tempi per la sistemazione delle alberature si aggirerebbe intorno ai 20 giorni. Un periodo - ha scritto in una nota Daniele Torquati, capogruppo Dem in Municipio XV - che riteniamo  troppo lungo per una strada di vitale importanza per l'intera viabilità del quadrante nord della Capitale. Criticità da parte nostra sono state espresse anche sui ritardi e sulla tipologia dell'intervento".

La polemica: "Territorio amministrato con superficialità"

Rapidità e riapertura immediata della strada: quanto chiesto all'amministrazione del Quindicesimo. 

"Tenendo conto che i ritardi - incalza Torquati - sono dovuti solo alla superficialità con cui questo nostro territorio é ormai amministrato da due anni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi pericolanti, chiusa via Colli della Farnesina: per Roma Nord venti giorni di calvario

RomaToday è in caricamento