rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Da Prima Porta a Ponte Milvio "caditoie abbandonate, rischiamo allagamenti"

Protocollato documento per chiedere a Municipio XV e Campidoglio programmazione e investimenti. Imbimbo: "Al primo acquazzone rischiamo di finire sott'acqua"

In vista delle prossime imminenti piogge autunnali, nel Municipio XV si pensa a come evitare allagamenti e disagi nelle zone più sensibili del territorio. 

Dall'Assessorato all'Ambiente di via Flaminia 872 hanno fatto sapere che il piano predisposto dal Campidoglio per la pulitura delle caditoie e dei tombini è stato quasi completato: "Ovviamente è da considerare che in caso di violente bombe d'acqua improvvise , in alcuni casi - ha scritto l'Assessore all'Ambiente del Quindicesimo, Pasquale Annunziata - gli allagamenti non dipendono che in minima parte dai tombini otturati, ma da un sistema fognario obsoleto e di condotte insufficienti che andrebbero completamente rifatte ex-novo e che nessuno in questi decenni ha mai avviato un programma a lungo termine di interventi strutturali". 

Ma dagli scranni dell'opposizione c'è chi chiede di più e lamenta "l'abbandono delle caditoie" del Municipio XV. "Il nostro territorio rischia di allargarsi al primo acquazzone. Quando verrà fatta una vera ed efficace manutenzione delle caditoie?” - si domanda Andrea Imbimbo, consigliere della Lista Marchini, che insieme al collega di partito Giuseppe Mocci, ha protocollato una proposta di risoluzione per chiedere un piano di interventi immediati "che eviti ai cittadini del municipio, già colpiti in passato da allagamenti e inondazioni, problemi con le acque meteoriche". 

Nel documento si chiede inoltre alla Sindaca e alla Giunta lo stanziamento in Bilancio di risorse per istituire una corretta programmazione degli interventi di manutenzione e di provvedere a sensibilizzare anche gli altri soggetti istituzionali coinvolti a stilare un analogo piano affinchè sulla materia ci sia coordinamento e non rimpalli di competenze. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Prima Porta a Ponte Milvio "caditoie abbandonate, rischiamo allagamenti"

RomaToday è in caricamento