rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Via Francigena, un patrimonio da tutelare: al via lavori dell'Osservatorio

Prima riunione dell'organismo che monitorerà le iniziative di valorizzazione e fruibilità del percorso fissata per il 22 gennaio alle 17 in Municipio XV. Torquati: "Realtà del territorio diano loro contributo"

La via Francigena sempre più patrimonio da valorizzare per il Municipio XV. Dopo l'inaugurazione del ponte nei pressi di Formello che la congiunge a Roma nella parte nord e l'ingresso verde alla Città Eterna con il percorso rinnovato all'interno della Riserva Naturale dell'Insugherata, per la via cara e amata dai pellegrini è tempo di essere al centro di progetti condivisi con le realtà del territorio. 

Convocata infatti, per il 22 gennaio alle ore 17, la prima riunione dell'Osservatorio per la via Francigena istituito presso il Municipio XV. Divulgare e valorizzare il patrimonio storico e culturale rappresentato dalla via Francigena e da altri percorsi del territorio gli scopi perseguiti dall'organismo che entra dunque nel vivo. 

L'Oservatorio si propone quindi come un prezioso strumento di monitoraggio di tutte le iniziative realizzate per la salvaguardia, la valorizzazione e la fruibilità della Via Francigena che avrà come protagonisti i rappresentanti delle Associazioni e dei comitati iscritti agli albi municipali, delle parrocchie del territorio e delle istituzioni interessate dal percorso. 

“Si entra nel vivo dei lavori dell’Osservatorio in un momento in cui la Via Francigena e il suo valore di cammino spirituale è al centro dell’attenzione" – ha detto il Presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati, invitando tutte le associazioni e i comitati di quartiere aderenti all’iniziativa a partecipare alla riunione apportando il proprio contributo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Francigena, un patrimonio da tutelare: al via lavori dell'Osservatorio

RomaToday è in caricamento