rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Municipio XV, al via i lavori della Consulta della Disabilità

L’organismo per anni tenuto fermo si è riunito ed ha eletto i propri organi: “A disabili e loro famiglie restituito diritto a partecipazione e condivisione delle politiche che li riguardano”

Istituita nel lontano 2005, quando l’allora Municipio XX aveva sede ancora in Prati, la Consulta della Disabilità del neo Quindicesimo non ha mai potuto lavorare in modo continuativo e perseguire così l’obiettivo di essere importante strumento di mediazione tra il mondo della disabilità e l’amministrazione.

Assenze degli uomini della politica, al tempo necessari per mantenere il numero legale, poi il tira e molla sul regolamento avevano portato allo stand by dell’organismo, fermo addirittura tre anni dal 2008 al 2011.

Nel dicembre scorso la nuova istituzione con l’auspicio di una stretta collaborazione con l’Assessorato competente per promuovere iniziative volte alla rimozione di barriere morali e materiali e per realizzare condizioni di pari opportunità per l’assistenza, la scuola, il lavoro, l’urbanistica, i trasporti, il tempo libero e la vita sociale.

Pochi giorni fa la Consulta si è riunita ed ha eletto i propri organi.

Il Presidente sarà Matteo Salandri dell'Associazione Unione italiana ciechi e ipovedenti, la Vicepresidente Marina Ganzerli dell'Associazione Porta Aperta e la Segretaria Anna Rosa Margiotta dell'Associazione Nuovi Orizzonti.

“Le numerosi adesioni alla Consulta e la qualità dei suoi componenti permetteranno un lavoro collegiale di stimolo e proposta al Consiglio municipale. Abbiamo restituito ai cittadini disabili, ai loro familiari, al terzo settore, il diritto alla partecipazione e condivisione delle politiche che li riguardano” – hanno detto a margine  Michela Ottavi, Assessore alle Poltiche Sociali, e Agnese Rollo, Presidente della Commissione Politiche Sociali del XV Municipio, ringraziando il Presidente della Consulta di Roma, Umberto Gialloreti, per aver partecipato alla riunione e facendo gli auguri ai nuovi eletti “per l'importante impegno che dovranno affrontare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XV, al via i lavori della Consulta della Disabilità

RomaToday è in caricamento