rotate-mobile
RomaNord Olgiata / Via Vincenzo Tieri

Degrado nel Municipio XV: erbacce, sporcizia e abbandono invadono il territorio

A denunciare la situazione Vincenzo Leli Presidente del Club Forza Silvio XV Municipio. Si chiedono risposte e interventi. Prossimo passo una manifestazione

Aree verdi, fontane, capolinea di mezzi pubblici e stazioni. Sono quelli del Municipio V. Ma i cittadini non possono goderne o usufruirne al meglio perchè sono tutti degradati. E così, ha sottolineato Vincenzo Leli Presidente del Club Forza Silvio XV Municipio, "all'altezza del capolinea di vari autobus il pendolare si trova ogni giorno davanti a un cumulo di cemento multi-colore sovrastato dai graffiti".

IL DEGRADO - Un tempo doveva esserci una fontana. Quella inaugurata nel 2000 sotto la giunta Rutelli. Ma, continua Leli "da 14 anni non sgorga neanche l'acqua ed è solo un ritrovo abituale per 'bivaccatori' e sbandati". A tutto questo si aggiungono zone verdi abbandonate e incompiute, come quella del Parco Luciano Ricca, immondizia e erbacce che possono diventare un problema serissimo per i cittadini. Specie per quelli disabili.

I PROBLEMI - "Stamattina ho provato a sistemare un'aiuola piena di erbacce", ci ha raccontato un residente di via Tieri, "perchè creava problemi a un cittadino costretto sulla sedia a rotelle. Infatti nel momento in cui si metteva sulle strisce per attraversare, l'erba alta lo copriva rendendolo poco visibile alle macchine. Certo noi residenti ci siamo impegnati a pulire, ma non possiamo fare tutto noi".

LE INIZIATIVE - Di iniziative volte a limitare il degrado nel Municipio ce ne sono state. "Abbiamo organizzato giornate di pulizia, tipo decoro day, per risistemare strade e parchi", ha commentato il Presidente che vedeva un maggiore impegno nella vecchia amministrazione. "Almeno prima, accanto alle iniziative privare sempre presenti, il Municipio chiamava ditte per risistemare il territorio. Adesso nulla".

Municipio XV tra degrado e abbandono

LE RICHIESTE INASCOLTATE - Eppure dice Leli di richieste di aiuto ce ne sono state. "Un mesetto fa ho avuto un incontro con Daniele Torquati presidente del Municipio (ndr) dove ho spiegato le esigenze del territorio. Mi ci sono voluti nove mesi per ottenere quel colloquio. E da allora non abbiamo più ricevuto risposte in merito".

LA MANIFESTAZIONE - I cittadini e il Club Forza Silvio non intendono comunque mollare. Leli infatti aspetterà ancora qualche settimana. Se non si avranno reazioni da parte dell'amministrazione, il prossimo passo sarà una manifestazione sotto la sede del Municipio per sollecitare un intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado nel Municipio XV: erbacce, sporcizia e abbandono invadono il territorio

RomaToday è in caricamento