rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Municipio XV, sì alla Consulta dei Comitati di Quartiere

Ancora uno strumento di partecipazione per i cittadini del RomaNord che riuniti potranno esprimere preri non vincolanti: "Grande obiettivo di democrazia e civiltà"

Voto unanime del parlamentino di via Flaminia 872 alla Consulta dei Comitati di Quartiere. Un sì che arriva dopo mesi di lavoro per la stesura del Regolamento presentato all'Aula dalle consigliere Teresa Zotta del M5s e Sara Poletto del PD: "Con questo voto - hanno commentato - si è conseguito un grande obiettivo di democrazia e civiltà , banco di prova per una partecipazione responsabile e consapevole alla vita del Municipio".

Con questo istituto dunque i Comitati iscritti all’albo potranno, diventare parte attiva e responsabile nel processo di condivisione e proposizione delle problematiche di tutto il territorio.
"Esprimiamo soddisfazione per lo spirito di collaborazione che ha caratterizzato il lungo lavoro e che, sia pure nelle divergenze politiche, ha registrato l'impegno di una consigliera del PD, nella consapevolezza di dare alla cittadinanza uno strumento di lavoro veramente partecipato. Ora spetta ai Comitati utilizzare al meglio questo strumento" - il commento a margine del M5s del Municipio XV.

Soddisfazione è stata espressa anche da Lucia Mosiello,  presidente della Commissione Bilancio, Partecipazione, Turismo, Fondi Europei, Affari Generali del Municipio XV, che ha pure sottolineato come per poter realizzare una vera partecipazione attiva, occorra andare avanti nel cammino intrapreso favorendo l’accesso alle informazioni e migliorando la trasparenza, "obiettivo - ha evidenziato - sul quale continuiamo ad essere impegnati come Commissione con proposte concrete, quali ad esempio un continuo ampliamento della documentazione di interesse per i cittadini pubblicata sul sito web del Municipio".

Tramite la Consulta, la cui eseguibilità sarà immediata, i cittadini potranno esprimere pareri che - seppur non vincolanti - dovranno essere tenuti in considerazione da chi amministra il territorio. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XV, sì alla Consulta dei Comitati di Quartiere

RomaToday è in caricamento