rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Nel Municipio XV “Home Care Premium”: progetti per l’assistenza domiciliare

Via Flaminia ha aderito all’iniziativa dell’INPS. Ottavi: “Risposte a famiglie e disabili per troppi anni ignorati”

Il Municipio Roma XV ha aderito all’iniziativa Home Care Premium dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare.

IL PROGETTO - Il progetto è rivolto a 120 utenti residenti nel territorio del Roma Nord ed è articolato in "prestazioni prevalenti" e "prestazioni integrative": le prime prevedono un contributo mensile erogato dall’INPS, alle famiglie dei soggetti beneficiari, fino ad un massimo di 1.200,00 euro, per sostenere il costo dell’assistente familiare; le seconde prevedono l’erogazione di servizi di assistenza domiciliare, come interventi di sollievo, interventi specialistici, trasporto, centro diurno, ausili e domotica, percorsi di assistenza per alunni con disabilità  e l'Inps riconoscerà per ogni soggetto assistito un contributo massimo complessivo pari a 2.400,00 euro per gli adulti  e 4687,00 euro per i minori con disabilità e diagnosi DSA.

L’importo del contributo mensile e le prestazioni erogate dipenderanno dalla valutazione del grado di non autosufficienza e dal valore dell’ISEE.

ATTENZIONE ALLA DISABILITA’ - “Questa iniziativa costituisce un altro passo importante per riuscire a dare risposte concrete alle famiglie ed alle persone con disabilità e per alleggerire le liste d'attesa che nel nostro municipio per troppi anni sono rimaste bloccate” - ha dichiarato Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali del Quindicesimo.

REQUISITI - Residenza dei fruitori delle prestazioni nel Municipio Roma 15; iscrizione in banca dati INPS; possesso del codice “PIN on line” INPS: i requisiti richiesti per l’accesso.

Questi progetti sono diretti agli iscritti all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici - pensionati della Pubblica Amministrazione - e ai loro familiari, in condizione di non autosufficienza e vengono finanziati attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

I progetti si rivolgono agli appartenenti alle categorie dei cosiddetti “Né/Né”), né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza.

DATE E SCADENZE - Il progetto si svolge dal 1 marzo al 30 novembre 2015. Le domande potranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2015: per via telematica sul sito dell’INPS; se non si è in possesso del PIN on line, con delega, presso lo Sportello Sociale di Informazione e Consulenza, Home care premium, gestito dalla cooperativa sociale Apriti Sesamo, in convenzione con il Municipio Roma 15, presso via Cassia 472.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Municipio XV “Home Care Premium”: progetti per l’assistenza domiciliare

RomaToday è in caricamento