rotate-mobile
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Reddito di cittadinanza e microcredito, 5s in via Flaminia. E' polemica: "Municipio non è sede di partito"

L'incontro organizzato nella Sala Consiliare del XV ha scatenato le critiche del centrodestra: "Nessun comizio in Municipio". Il minisindaco Simonelli: "Conferenza verterà su microcredito: argomento attuale e di interesse generale"

Conoscere la possibilità di credito per chi vuole intraprendere una nuova attività lavorativa o per chi vuole ampliarne una già operativa e capire cosa significa Reddito di Cittadinanza: questi gli scopi dell'incontro organizzato dai Cinque Stelle nella Sala Consiliare del Municipio XV.

Una conferenza su microcredito e reddito di cittadinanza, due cavalli di battaglia del MoVimento a livello nazionale, che ha scatenato l'aspra polemica dell'opposizione di centrodestra solerte nel far notare l'uso, a loro dire, "improprio" della sede istituzionale di via Flaminia 872.

"Il Presidente Simonelli e il Movimento 5 Stelle hanno deciso di usare la Sala Consiliare del Municipio XV come una sede di partito, per un incontro sul Reddito di Cittadinanza proposto a firma dal Movimento 5 Stelle e presentato a monopolio assoluto da soli esponenti del M5S nazionale. La Sala Consiliare del Municipio XV non può essere usata come una sede di partito. Non lo è mai stata e non dovrà mai esserlo” - quanto dichiarato in una nota dal consigliere Giuseppe Mocci, dagli esponenti del centrodestra Stefano Erbaggi, Simone Ariola, Giuliano Pandolfi, Marco Perina, Adriana Glori e Francesco Petrucci. 

“Il loro comizio a 5 Stelle lo facciano altrove, non in una sede istituzionale: certe cose - sottolineano in conclusione - si fanno nelle sezioni di partito. Nessuna iniziativa politica è stata mai autorizzata nella Sala Consiliare”. 

Conferenza che si è tenuta ugualmente nonostante le rimostranze del centrodestra: tagliato fuori dall'ordine del giorno l'argomento Reddito di Cittadinanza, "non ancora attivo" -  come ha tenuto a specificare in apertura di incontro il minisindaco Simonelli.

"Questa è la prima iniziativa che viene esposta in questo Municipio: spero ne seguano tante altre, non solo proposte da questa parte politica, che sono interesse di tutta la cittadinanza e sono attuali" - ha specificato il Presidente parlando del microcredito come "prima grande opportunità e prima esperienza di autofinanziamento di chi lavora nel pubblico e nella politica che mette a disposizione le proprie risorse per chi vuole partire con una nuova performante esperienza lavorativa". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza e microcredito, 5s in via Flaminia. E' polemica: "Municipio non è sede di partito"

RomaToday è in caricamento