rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
RomaNord Castel Giubileo / Via Carlo Emery

A Saxa Rubra torna la luce: "Su illuminazione costante impegno del Municipio XV"

Dopo dieci giorni di black out il parcheggio di scambio di Roma Nord è nuovamente illuminato. Paris: "Dialoghiamo direttamente con ACEA, metodo di lavoro studiato per arginare disservizi"

Qualche imprevedibile guasto agli impianti, un palo addirittura abbattuto e poi cavi tagliati e gli immancabili furti o tentativi di sottrazione: queste le cause principali che per dieci giorni circa hanno costretto i pendolari che lasciano l'auto nel parcheggio di scambio di Saxa Rubra a brancolare nel buio. Lampioni spenti e torri faro completamente out con gli utenti dei mezzi pubblici a doversi dotare di torce e pazienza nella speranza che le loro vetture - con l'oscurità a coprire le spalle ai malviventi - non venissero derubate.

Problematiche, quelle legate all'illuminazione pubblica, con le quali quotidianamente devono confrontarsi cittadini e pure amministratori, chilometri e chilometri di strade senza luce con Santa Cornelia, via di Grottarossa, un tratto di via Flaminia e via Concesio veri crucci di Roma Nord. 

Eppure - assicurano dal Municipio XV - l'impegno su questo fronte "è costante e quotidiano". Nella fattispecie nel Piazzale di Saxa Rubra ACEA ha registrato fili tagliati che hanno generato lo spegnimento delle torri faro e il furto di 280 metri di cavi. In quest'ultimo caso scatta ovviamente la denuncia contro ignoti ma la manutenzione, reputata straordinaria, ha tempi assai più lunghi. 

"Per gli altri interventi 'ordinari' - ha spiegato a RomaToday l'Assessore a Lavori Pubblici e Mobilità del XV, Elisa Paris - il Municipio inoltra subito la segnalazione ad ACEA che nell'arco di 24 ore comunica nel dettaglio di che tipo di danno si tratta". In base alle verifiche poi si decide la tipologia di intervento da effettuare: "Noi - ha proseguito Paris - comunichiamo sempre l'urgenza ponendoci come tramite tra le segnalazioni dei cittadini e ACEA: un metodo di lavoro studiato e collaudato per far fronte a questa problematica che non è di facile risoluzione". 

Ed infatti via Flaminia 872, attraverso un vero e proprio tavolo con le parti coinvolte, ha puntato tutto sulla coordinazione e il confronto: "Una questione di sicurezza - ha tenuto a sottolineare Paris - della quale ci occupiamo, con impegno e dedizione, quotidianamente". 
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Saxa Rubra torna la luce: "Su illuminazione costante impegno del Municipio XV"

RomaToday è in caricamento