rotate-mobile
La Storta Via del Casale di San Nicola

Marino condanna scontri Casale San Nicola: "Aizzata paura dello straniero"

Il Primo Cittadino, in audizione in Commissione parlamentare Migranti, ha commentato quanto successo a Roma Nord: "Facinorosi hanno messo a rischio sicurezza cittadina"

Superare le alte concentrazioni di richiedenti asilo in poche aree cittadine facendo invece una distribuzione sul territorio che scongiuri ghetti e miri all’integrazione; fermarsi poi  a riflettere sul numero ormai consistente di migranti presenti a Roma "che mette a dura prova la possibilità della città di offrire un’accoglienza dignitosa in un contesto sociale esacerbato spesso da estremisti". Queste le necessità espresse dal Sindaco Marino in tema di Migranti. Il Primo Cittadino infatti è stato sentito, insieme all'Assessore al Sociale Francesca Danese, dall'apposita Commissione parlamentare presieduta da Gennaro Migliore.

Nel corso dell'audizione impossibile non commentare i fatti di Casale San Nicola dove venerdì scorso, all'arrivo di un pullman con a bordo 19 profughi destinati al centro di accoglienza aperto nel quartiere, si sono verificati duri scontri tra alcuni residenti, i militanti di Casapound e le forze dell'ordine. 

"Episodi di violenza, con tensioni con le forze dell’ordine soprattutto per la presenza di alcuni facinorosi: estremisti che hanno aizzato alla paura dello straniero, che hanno messo a rischio la sicurezza cittadina" - ha detto Marino condannando ogni forma di violenza ed esprimendo solidarietà nei confronti delle forze dell’ordine. Dal Campidoglio hanno poi assicurato che Roma intende fare la sua parte "ma chiede ancora con più forza di non essere caricata al di là delle proprie possibilità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino condanna scontri Casale San Nicola: "Aizzata paura dello straniero"

RomaToday è in caricamento