rotate-mobile
La Storta Olgiata / Via Vincenzo Tieri

Olgiata: niente consacrazione senza la strada promessa dal Comune

Senza un adeguato collegamento stradale la struttura rischia di rimanere inutilizzata. Don Quirino e Vincenzo Leli, Presidente del Club Forza Silvio XV Municipio hanno protestato davanti all'edificio quasi pronto

“Sindaco, attendiamo la strada di collegamento tra via Tieri e via Conti, oppure la nuova Chiesa Cerquetta/Olgiata rischia di non essere consacrata". Sono le parole di Don Quirino, parroco di Isola Farnese sulla Cassia. Stamattina 24 aprile, il prelato è stato di fronte alla struttura in segno di protesta. E accanto a lui era presente Vincenzo Leli, Presidente del Club Forza Silvio XV Municipio.

IL PROBLEMA DEL COLLEGAMENTO - La nuova chiesa è attesa da tempo. Ma adesso che è si appresta ad accogliere i fedeli, rischia di rimanere inutilizzata. Manca infatti la strada necessaria a rendere più agevole l’accesso all’edificio. Una strada promessa da Comune, ma ancora inesistente. "La chiesa e la strada”, si legge in una nota di Leli, “fanno parte di quel tessuto di sviluppo che chiediamo da sempre, non solo come luogo di culto, ma anche come spazio ricreativo, sociale e culturale, in primis per i giovani e gli anziani".

Il collegamento richiesto consentirebbe di unire il parco dell'Olgiata e quindi la struttura religiosa ai quartieri limitrofi come Cerquetta, senza dover attraversare necessariamente la trafficata via Cassia. Se non dovesse essere realizzata la strada, la chiesa rischierebbe di rimanere inutilizzata.

LE PROTESTE – Nonostante le richieste dell’infrastruttura non siano ancora state ascoltate, il Presidente del Club Forza Silvio XV Municipio non si dà per vinto e promette proteste. "Se il Sindaco e il Presidente del Municipio non ci daranno repentine risposte”, ha affermato Leli, “organizzeremo una manifestazione di protesta con la partecipazione dei cittadini e di Don Quirino. E lo possiamo giurare, saremo in tanti".

L’INTERROGAZIONE – Intanto Giovanni Quarzo Capogruppo di Forza Italia di Roma Capitale accusa e chiama in causa il Sindaco Ignazio Marino e l’Amministazione. “Marino, sempre peggio”, ha commentato Quarzo, “il suo immobilismo e distanza dalla realtà sta superando ogni limite. Oggi, è la volta della incredibile vicenda della chiesa in XV Municipio. Le parole del parroco Don Quirino - che in sostanza ha affermato che, senza la strada di collegamento tra Via Tieri e Via Conti, si opporrà alla consacrazione della nuova Chiesa Cerquetta/Olgiata -  sono la sintesi dell’inadeguatezza del primo cittadino. Presenterò sulla vicenda una interrogazione per capire a che punto siamo e come l’amministrazione comunale intende muoversi. I nostri territori, in particolare quelli meno centrali, attendono risposte chiare anche per contribuire allo sviluppo dei nostri quartieri. Invece con il sindaco Marziano, a parte le iniziative spot inutili e insensate, i territori della nostra città (soprattutto le periferie) sono abbandonati e isolati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olgiata: niente consacrazione senza la strada promessa dal Comune

RomaToday è in caricamento