rotate-mobile
Grottarossa Cassia / Via di Grottarossa, 193

Si riaccende la speranza per il Parco della Pace: il XV dice sì a "sicurezza e riqualificazione"

Dopo la petizione dei residenti, dal parlamentino di via Flaminia l'impegno per rimettere in sesto il polmone verde di Grottarossa: "Manutenzione e controllo"

Sembra aver avuto gli effetti desiderati la mobilitazione dei residenti di Grottarossa che, attraverso una raccolta firme, hanno chiesto al Municipio XV di attivarsi per la rinascita del Parco della Pace: venti ettari di verde pubblico attrezzato sprofondati tra incuria e degrado. 

Il parco "perduto" di Grottarossa

Un giardino quasi del tutto "perduto" nel cuore del quartiere. Oltre alla scarsa manutenzione pure quella pista di pattinaggio, vero e proprio fulcro del divertimento dei più piccoli, sequestrata e mai più restituita al parco dal luglio 2017: da quando un tubo venuto giù da un'impalcatura ha ferito mandano in prognosi riservata un bambino di 8 anni

Intorno aree ludiche in decadenza, giochi rotti, panchine divelte e rifiuti sparsi nella vegetazione incolta. Un declino senza fine per uno dei parchi un tempo più amati e frequentati di Roma Nord. 

La petizione del quartiere per il Parco Papacci

Da qui la petizione del quartiere, che proprio non ci sta a veder ridotto così il Papacci, e l'impegno del Municipio XV che, nell'ultima seduta del Consiglio, ha votato favorevolmente la proposta di risoluzione presentata dal consigliere del Pd, Marcello Ribera. "Sicurezza, valorizzazione e riqualificazione" del Parco della Pace, quanto chiesto dal parlamentino di via Flaminia al minisindaco. 

Una petizione per il Papacci: Grottarossa vuole riprendersi il suo parco "perduto"

Sicurezza, valorizzazione e riqualificazione"

Nel dettaglio il Municipio XV dovrà provvedere alla sostituzione di panchine, giochi e gazebo danneggiati; alla manutenzione del campo di calcio e al ripristino dei 'nasoni' oltre che al decoro e alla manutenzione dell'intera area "considerando anche - si legge nel documento - il coinvolgimento del privato" su manutenzione e controllo. 

Ridenominazione del parco in 'Parco della Pace Nino Papacci'

Oltre a ciò, nel corso della seduta straordinaria dedicata proprio al parco della Pace, "è stato approvato un documento per il dissequestro della pista di pattinaggio e accolta la proposta di ridenominazione dell'area in 'Parco della Pace Nino Papacci'." - ha fatto sapere Ribera ringraziando i cittadini interventi e tutti i gruppi consiliari. "Ora - ha ricordato - serve un impegno concreto per la realizzazione di quanto previsto". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si riaccende la speranza per il Parco della Pace: il XV dice sì a "sicurezza e riqualificazione"

RomaToday è in caricamento