rotate-mobile
Grottarossa Cassia / Via Casalattico, 33

Cinghiali a Roma Nord: per bambini e cani incontri ravvicinati al parco

L'ennesimo branco avvistato in pieno giorno sulla Cassia

Ancora un incontro ravvicinato con i cinghiali a Roma Nord: questa volta ad imbattersi in un branco intento a scorazzare in pieno giorno tra verde e vialetti di Parco Volusia è stata una mamma con i suoi due bambini. 

Cinghiali nel Parco Volusia

I cinghiali, sette otto in tutto, sono sbucati dalla vegetazione attraversando quella porzione di parco che si estende alle spalle di Grottarossa. Sorpresa, spavento ma fortunatamente nessun altra conseguenza: il branco, pur soffermandosi per qualche istante, ha proseguito la sua corsa a pochi metri da bambini e padroni con cani al seguito. 

Incontri ravvicinati da Olgiata a Grottarossa

Non è la prima volta che la Cassia si trova faccia a faccia con gli ungulati. Tanti gli incontri: dall'Olgiata, dove le incursioni sono addirittura nei giardini privati, a La Giustiniana dove gli animali hanno assaltato dei cassonetti trasformando strada e aiuola in una discarica. Branchi che, rompendo le reti di recinzione, non risparmiano nemmeno i condomini: dopo quello al 1280 di via Cassia, nei giorni scorsi è toccato a via Labranca. 

Cinghiali padroni della Cassia, un branco nel condominio: "Siamo assediati"

Roma Nord invasa dai cinghiali

Così i residenti denunciano, ancora una volta, l'invasione. Grandi i timori nel trascorrere pomeriggi al parco con i bambini, identiche le paure nel portare fuori i cani: in passato in qualche caso attaccati.

Intanto il Parco di Veio, con Comune e Regione rimasti a guardare, ha avviato la campagna di cattura: vigilanza e gabbie trappola. Ancora troppo poco per liberare Roma Nord dagli incontri ormai quotidiani con branchi e singoli esemplari. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali a Roma Nord: per bambini e cani incontri ravvicinati al parco

RomaToday è in caricamento