rotate-mobile
Grottarossa Cassia / Via Veientana, 78

La Cassia nella morsa dei rifiuti: "Immondizia è ormai parte del paesaggio"

Da Isola Farnese a Grottarossa montagne di rifiuti lungo strade e marciapiedi: numerose le segnalazioni e le fotografie di denuncia dei residenti

La Cassia nella morsa dei rifiuti. Da Isola Farnese a Grottarossa passando per Due Ponti e Tomba di Nerone sono numerose le segnalazioni dei residenti su cumuli di immondizia lungo i marciapiedi e intorno alle pattumiere.

"Differenziata potenziata in 50 vie" - aveva scritto di recente l'Assessore all'Ambiente del Municipio XV, Pasquale Annunziata, eppure sulla Cassia di tutto ciò non v'è traccia. 

In via Veientana, nel cuore di Grottarossa, la strada che porta all'ingresso del Parco della Pace è una vera e propria discarica a cielo aperto: non solo pattumiere stracolme, i sacchetti della spazzatura ieri invadevano anche parte della sede stradale. Identico scenario in via Lopez a Isola Farnese dove questa mattina gli abitanti si sono svegliati con una montagna di rifiuti sotto casa. Buste accatastate anche lungo la Cassia in zona Olgiata dove la presenza dei rifiuti impedisce pure il passaggio dei pedoni sul marciapiede.

La Cassia nella morsa dei rifiuti

Una situazione al limite dell'emergenza che pian piano sembra rientrare. Nel pomeriggio di ieri, come riportato da alcuni residenti, gli operatori di Ama sono intervenuti in via Veientana rimuovendo quelle montagne di spazzatura sulla via verso il parco. Rimane invece la criticità in quel di Isola Farnese. "Ormai l'immondizia è parte del panorama" - commenta amareggiato qualche residente.

Questione di assestamento visto l'annunciato potenziamento della differenziata verso una raccolta dei rifiuti virtuosa: la speranza dei più fiduciosi. Intanto però per la Cassia sono stati giorni d'inferno tra panorami indecenti e odori nauseabondi. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cassia nella morsa dei rifiuti: "Immondizia è ormai parte del paesaggio"

RomaToday è in caricamento