rotate-mobile
Fleming Tor di Quinto / Via Valdagno

Il Fleming rimane orfano dell'area cani: "39mila euro il costo dell'incapacità"

Chiuso lo spazio storico ma "irregolare" di via Valdagno

Il Fleming dice addio alla sua area cani: quella "storica" di via Valdagno  non è infatti più utilizzabile per lo sgambamento degli amici a quattro zampe.

Il Fleming rimane senza area cani

Sanzioni salate quelle alle quali potrebbero andare incontro i padroni  abituati da anni a far correre liberi i loro animali domestici su quella collinetta che però, carte alla mano, non risulta essere affatto un'area regolarmente dedicata ai cani. 

In via Valdagno "nessuna area cani ufficiale"

A specificarlo, nero su bianco, il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale: quella di via Valdagno è infatti un'area verde nella quale "all'interno - scrivono gli uffici - non è presente un'area cani ufficiale". Dunque animai ammessi ma solo al guinzaglio, nessuna corsa sfrenata a rincorrere palline e bastoncini di legno. 

Spesi 39mila euro per messa in sicurezza e migliorie

Eppure nel 2015 proprio li vennero spesi 39mila euro: risorse che servirono per la realizzazione di recinzioni e cancelli affinchè l'area fosse "più sicura e accogliente per i cittadini e gli animali". Interventi per migliorare un'area cani che però non era tale. Operazioni che servirono anche per scacciare da quell'angolo degrado e bivacchi. 

L'area per gli amici a quattro zampe non esiste più

Così da qualche mese il Fleming, con il vaso di Pandora scoperchiato dall'esposto di un residente infastidito dall'abbaiare dei cani sotto le sue finestre, è orfano di uno spazio per lo sgambamento. L'area cani di via Valdagno, quella per anni irregolare, non esiste più. 

"39mila euro di incapacità": lo striscione di Areazione

"Chiuso: costo dell'incapacità 39mila euro" - lo striscione affisso questa mattina da Areazione sulla ringhiera di via Valdagno. "L’area dedicata ai cani è stata chiusa dopo un esborso di 39.000 € adottato nella precedente consiliatura causando un concreto disagio per i numerosi frequentatori. È facile immaginare come questa zona verde ai piedi del Fleming sia stata e sarà immolata sull’altare della campagna elettorale del candidato di turno, più interessato al proprio tornaconto elettorale che all’effettivo benessere dei cittadini"- hanno scritto dalla formazione di estrema destra.

L'ex minisindaco Torquati: "Risolvere questione meramente amministrativa"

"Credo, a prescindere dalla polemica politica, che il Municipio debba, nel più breve tempo possibile, risolvere una questione che è meramente amministrativa. Questione per la quale gli amministratori pubblici vengono pagati. E' poi paradossale che una formazione politica si preoccupi, dopo due anni, di addossare colpe alla precedente consiliatura invece di pungolare l'attuale che ha chiuso un'area cani storica e utile al quartiere" - il commento di Daniele Torquati, ex minisindaco del Municipio XV. Insomma secondo il Dem, una volta effettuati i lavori, il passaggio per istituire l'area cani dovrebbe essere facile e quasi automatico.

Il M5s: "Non possiamo riaprire area cani che non esiste"

"Questa è una storia nata male: perchè quella di via Valdagno, nonostante siano stati spesi quasi 40mila euro, non è un'area cani ufficiale e nemmeno un'area di sgambamento" - ha replicato l'assessore all'Ambiente del XV, Pasquale Annunziata. "E' chiaro che non possiamo riaprire un'area cani che non esiste in modo ufficiale". 

Ma quale il futuro della collinetta di via Valdagno? "Quell'area verde è ora tornata in carico al Dipartimento. Valuteremo se fare richiesta per un'area cani regolare e che rispetti tutti i requisiti imposti dalla normativa". 

Il Fleming attende la sua area cani

Insomma al momento niente più cani liberi nel parchetto ai piedi del Fleming, il quartiere di Roma Nord rimasto orfano di un'area cani mai effettivamente esistita. Uno spazio per gli amici a quattro zampe che in molti da quelle parti chiedono e che, burocrazia permettendo, potrebbe forse in futuro rinascere. Questa volta oltre che nuovo e pienamente fruibile anche regolare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fleming rimane orfano dell'area cani: "39mila euro il costo dell'incapacità"

RomaToday è in caricamento