rotate-mobile
RomaNord Labaro / Via del Labaro, 7

"Caos orari sulla Roma Nord: il Twitter dei Pendolari si sostituisce ad Atac"

Il Comitato dei Pendolari denuncia quanto accaduto durante le festività natalizie: tabelle orarie in pdf o comunicazioni tardive. "Nessuno è attento a esigenze utenti di questo pessimo servizio pubblico"

"Anno nuovo, vita pendolare vecchia" - si apre così il primo post del 2016 del Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord. Sulla linea che da Viterbo porta a Roma passando per Civitacastellana nulla infatti lascia presagire che con l'anno vecchio se ne siano andate anche alcune annose problematiche, di quelle che - a differenza delle strutturali - potrebbero essere risolte da Atac con più impegno e organizzazione.  

Per i pendolari un Natale di passione dovuto soprattutto alla totale assenza di informazioni sugli orari dei treni: "Atac ha pubblicato gli orari di Natale due giorni prima dell’inizio delle festività; quelli specifici di Capodanno solo il giorno prima, con documento PDF affisso in alcune stazioni ma non disponibile sull'apposita sezione del sito; e quelli relativi all’intervallo dal 2 al 5 gennaio il giorno stesso"  - denuncia il Comitato sottolineando pure soppressioni non riportate online da Atac e apprese dai numerosi utenti solo attraverso il canale Twitter dei Pendolari. 

Una collaborazione "social" che ha permesso a molti di arginare i disagi derivanti da una comunicazione inesistente o tardiva. "La sciatteria e il pressapochismo denotano quanta (scarsa) considerazione si ha dell’utenza che paga per usufruire di questo pessimo servizio pubblico. Il gestore - incalzano dal Comitato - sembra non conoscere le basi per una corretta organizzazione o pianificazione del servizio. Inoltre sembra mancare la cosa fondamentale: la dignità e l’umiltà di saper riconoscere i propri errori e farne tesoro per il futuro". 

Dunque il 2016 per la Ferrovia Roma Nord si apre come si era concluso l'anno precedente: "Sempre in continua emergenza e senza alcuna pianificazione. Qualcuno - si chiedono i Pendolari - ha visto il piano di mobilità per il Giubileo e lo ha confrontato con la pratica? La Regione Lazio, che dovrebbe controllare, dove sta?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caos orari sulla Roma Nord: il Twitter dei Pendolari si sostituisce ad Atac"

RomaToday è in caricamento