rotate-mobile
RomaNord Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Il Municipio XV non spreca: da Cesano al Fleming 25mila euro di derattizzazioni

Il Roma Nord tra i territori "virtuosi" che hanno investito tutti i fondi ricevuti tramite AMA Card: "Ne servirebbero altri 1500 per completare l'opera"

Una somma pari a 500mila euro quella stanziata da AMA nel 2015 per interventi di derattizzazione su suolo pubblico: risorse, fuori bialncio, arrivate nei Municipi con AMA Card, strumento attraverso il quale le sanzioni ricevute dalla Municipalizzata per inadempienze si trasformano in servizi extra rispetto al contratto di servizio. 

Fondi annuali: 35mila euro circa quelli destinati ai Municipi accorpati, 25mila per i territori che hanno mantenuto i loro storici confini. 

Risorse importanti in una città che, dal centro alla periferia, sembra combattere quotidianamente con topi e blatte. Peccato però che - da una recente inchiesta - risulta che i Municipi ne abbiano spesi poco più della metà. Se nella lavagna dei "cattivi" vanno Ostia, decisamente il peggiore, Pigneto-Centocelle, le Torri e anche il Roma Centro tra i virtuosi - oltre all'Eur - troviamo anche il Municipio XV. 

A ribadire il pieno impiego di tutti i fondi per gli interventi di derattizzazione, 25mila euro in totale, il minisindaco Daniele Torquati: "Non solo abbiamo utilizzato l'intero importo, ma abbiamo richiesto ulteriori interventi che AMA eseguirà quando verranno redistribuiti i fondi non utilizzati dagli altri Municipi". 

Circa 1500 euro le risorse ulteriori che servirebbero al Quindicesimo: "Con i fondi di AMA Card abbiamo provveduto alla derattizzazione di scuole, centri anziani, sedi istituzionali e spazi pubblici. Con quelli aggiuntivi provvederemo alla derattizzazione di vie dalle quali ci sono state inoltrate delle segnalazioni: si tratta di zone come Fleming a Ponte Milvio e pure Labaro e Grottarossa" - ha detto a RomaToday Marcello Ribera, presidente della Commissione Ambiente di via Flaminia 872. 

Dunque nel Municipio XV risorse della Municipalizzata ricevute e spese tutte, altri 1500 euro quelli che servirebbero però per completare l'opera: e vista la quantità di fondi tornata al mittente dagli altri territori non è affatto escluso, anzi, che il Roma Nord possa giovarne. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio XV non spreca: da Cesano al Fleming 25mila euro di derattizzazioni

RomaToday è in caricamento