rotate-mobile
RomaNord Camilluccia / Viale Cortina d'Ampezzo

Roma Nord, i cinghiali fanno paura: il Municipio XV chiede piano straordinario

Il parlamentino di via Flaminia 872 ha votato un documento che sollecita interventi a tutela dei cittadini: rimozione discariche, segnaletica idonea e pulizia del Fosso dell'Acqua Traversa

Nei campi, nei giardini privati e addirittura per le strade: si moltiplicano a Roma Nord le segnalazioni sulla presenza di cinghiali avvistati più volte a pochi metri dalle abitazioni e pure intorno alle pattumiere.

All'Olgiata come in via Cortina d'Ampezzo, i cinghiali fanno paura: i residenti temono per la propria incolumità ed in particolare ne segnalano la pericolosità legata alla presenza di tali esemplari lungo le strade soprattutto al calare della sera quando la visibilità è drasticamente ridotta.

Una problematica sentita soprattutto da quella parte del Municipio XV adiacente al Parco di Veio o a quello dell'Insugherata, un tema sul quale via Flaminia 872 era già a lavoro.

Di recente il parlamentino del Quindicesimo ha però approvato un atto, a firma dei consiglieri Paccione (PD) e Pica (SeL), con il quale si chiede all'Ente Parco di Veio di attivare un piano straordinario che individui, di concerto con il Municipio, le aree e le zone più soggette a tali fenomeni "per limitare i danni e gli incidenti ai cittadini, agli animali domestici, alle autovetture e ai campi coltivati". 

Chiesto poi alla Regione Lazio e alla Città metropolitana - anch'essa già attiva sulla tematica - un piano di contenimento. 

Inoltre, come deterrente, sarà AMA a dover effettuare interventi di pulizia straordinaria per rimuovere discariche abusive e illeciti scarti di prodotti alimentari. Chiamata in causa poi pure l'ARDIS, l'Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo, alla quale è stata chiesta la pulizia del Fosso dell'Acqua Traversa, tra il parco di Veio e il Parco dell'Insugherata. 

Sul piano strettamente pratico invece spetterà al Dipartimento Mobilità di Roma Capitale fornire al territorio idonea segnaletica sia per intimare agli automobilisti di mantenere una velocità contenuta, sia per avvisarli sull'eventuale presenza dei cinghiali in carreggiata. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Nord, i cinghiali fanno paura: il Municipio XV chiede piano straordinario

RomaToday è in caricamento