rotate-mobile
Cassia Cassia / Via Vibio Mariano

L'eterna voragine di via Vibio Mariano: due fasi e dieci giorni per chiuderla

Si lavora a cantierizzazione strada: il ritardo rispetto ai tempi annunciati per garantire transito pedoni e residenti

Via Vibio Mariano si prepara a tornare alla normalità: si lavora infatti alla chiusura della voragine che tiene in ostaggio la strada da oltre due mesi. 

Era infatti il 27 febbraio scorso quando, nel bel mezzo della carreggiata, si è aperta una grossa buca che da quel giorno è rimasta li: transennata e sottoposta alle intemperie. 

Rete fognaria da bonificare

Bonifica di 25 metri lineari di rete fognaria quanto dovrà effettuare Acea per riparare il tutto.

I lavori, annunciati per il 24 aprile, inizieranno però solo nei prossimi giorni: il ritardo dovuto ad uno studio più approfondito sulla viabilità per permettere il transito dei mezzi di soccorso, delle vetture dei residenti e dei pedoni. 

Voragini transennate da un mese e nuovi crateri: Roma Nord in rivolta contro le buche

Due fasi di lavoro

Due le fasi di lavoro definite da Acea. La prima con attività di scavo e posa della nuova rete fognaria che interesseranno il tratto di via Vibio Mariano compreso tra il civico 39 e il 37 (circa 10 metri), più un'area di stoccaggio materiale e mezzi "con possibilità per mezzi di soccorso e per residenti di accedere a via Borgorose, con senso alternato nella zona di cantiere – area stoccaggio, provenendo da via Cassia" - ha fatto sapere il minisindaco del XV, Stefano Simonelli

La seconda fase prevede invece attività di scavo e posa della nuova rete fognaria che interesseranno il tratto di via Vibio Mariano compreso tra il civico 37 e il 33a, circa 20 metri, più un'area di stoccaggio materiale e mezzi (con possibilità per mezzi di soccorso e per i residenti di accedere a via Borgorose, con senso alternato nella zona di cantiere – area stoccaggio, provenendo da via Ischia di Castro). Acea Ato 2 ha garantito altresì un passaggio pedonale per l’intera area di cantiere.

Cantiere e conclusione lavori

Le attività di cantierizzazione inizieranno al massimo mercoledì 9 maggio."La conclusione lavori - ha comunicato Simonelli - è stimata in una decina di giorni, condizioni meteorologiche permettendo e salvo complicazioni durante gli scavi che evidenzino ulteriori ammaloramenti della rete fognaria e/o del sottofondo". 

Cambia la viabilità di via Vibio Mariano

Con le fasi dei lavori definite, la Polizia Locale ha anche stabilito la disciplina provvisoria di traffico affinchè la viabilità della strada, già difficoltosa in questi ultimi due mesi, non comporti ulteriori disagi. 

Via Vibio Mariano: divieto di sosta, integrato da pannelli indicanti “zona rimozione” e “0 – 24”, sul lato sinistro della carreggiata dl fronte civico 43 al fronte civico 33/a, direzione Via Cassia; divieto di transito nel tratto compreso tra i civici 33/a e 39 (dovrà essere sempre garantito il transito dei mezzi di soccorso); divieto di transito “eccetto traffico locale” all’intersezione con Via Cassia; strada senza uscita all’intersezione con Via Cassia; limite massimo di Velocità 30 km/h nei tratti interessati dai lavori.

Via Ischia di Castro: divieto di Transito “eccetto traffico locale” all’intersezione con Via Germana Stefanini, per i veicoli provenienti da Via dei Due Ponti; strada senza uscita all’intersezione con via Germana Stefanini, per i veicoli provenienti da Via dei Due Ponti; direzione obbligatoria a destra “eccetto traffico locale” all’intersezione con via Germana Stefanini, per i veicoli provenienti da via dei Due Ponti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eterna voragine di via Vibio Mariano: due fasi e dieci giorni per chiuderla

RomaToday è in caricamento