rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cassia La Storta / Via Antonio Labranca

In via Labranca la misura è colma: da sei mesi liquami in strada e tanfo

La traversa de La Giustiniana è una fogna a cielo aperto, i residenti: "Situazione imbarazzante, nessuno interviene"

Una parte della strada completamente occupata dalle transenne che, a parte evitare a pedoni e auto il passaggio sull'asfalto viscido e scivoloso, poco possono contro l'incessante fuoriuscita di liquami e il cattivo odore che si sprigiona dalla fognatura rotta. 

Già perchè via Labranca, dalla fine del maggio scorso, salvo alcune settimane tra la prima riparazione e la seconda rottura, si è trasformata in una vera e propria fogna a cielo aperto. 

Via Labranca ostaggio di liquami e fetore

Sei mesi in cui la traversa de La Giustiniana è stata investita da una cascata di putridumi con i residenti ostaggio della perdita e del fetore pestilenziale. 

"Il problema li è abbastanza grave visti i liquami che, oltre ad interdire una parte di strada, sversano da mesi nei fossi. Senza contare l'odore infernale sprigionato dalla falla. Inoltrerò un altro sollecito a Municipio, Acea, Asl e alla Sindaca affinchè qualcuno intervenga per arginare perdita ed eventuali emergenze sanitarie" - ha detto a RomaToday Giuseppe Mocci, consigliere di FI in Municipio XV, a margine del sopralluogo in via Labranca. 

La denuncia del CdQ: "Nessuno prende situazione in mano"

Impegnato sul fronte anche il Comitato di Quartiere "La Giustiniana e Dintorni": "Nonostante i numerosi solleciti e le segnalazioni continue nessuno sembra prendere in mano la grave situazione di via Labranca. La struttura della fogna perde da mesi, è venuto l'Ufficio Tecnico del Municipio XV ma le verifiche sulle cause del problema, forse alcuni scarichi irregolari, sono ancora ignote. Brancoliamo nel buio, nel labirinto delle competenze mentre liquami e fetore ci invadono" - ha denunciato Francesco Petrucci del CdQ. 

Lettere e segnalazioni ad Asl, Municipio e Comune ma dopo mesi in via Labranca niente cambia: "E' una situazione imbarazzante" - commentano i residenti.

"Non servirebbero decine di segnalazioni ma soltanto un buon servizio. Degno di un paese civile" - aggiunge un altro mentre il putridume continua a fuoriuscire senza sosta sulla strada. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Labranca la misura è colma: da sei mesi liquami in strada e tanfo

RomaToday è in caricamento