rotate-mobile
Cassia Cassia / Via Gradoli

Via Gradoli, vandali sradicano le sbarre del cancello "e le telecamere sono spente"

A denunciare l'ennesimo episodio di degrado della storica strada sulla Cassia, è il comitato di abitanti. "Ripresi dopo mesi gli atti di vandalismo ai danni del sistema elettronico di chiusura della via"

Ancora atti di vandalismo in via Gradoli, la strada nota a tutti per aver fatto da scenario ai più salienti passaggi della prima repubblica, e della storia recente, vedi Marrazzo e lo scandalo trans. "Dopo alcuni mesi di tregua - scrive il Comitato - nelle ultime settimane sono ripresi con inquietante sistematicità gli atti di vandalismo e danneggiamento agli apparati di chiusura della strada (sbarra, cancello notturno, cancelletto pedonale)". 

IL SISTEMA DI CHIUSURA - Sì perché la strada, la ex via Cassia 857, è stata chiusa nel 2010 con un sistema di cancelli ad alta tecnologia e telecomandi con password non duplicabili, per scongiurare il via vai 'a luci rosse' e l'occupazione abusiva delle abitazioni, altro fenomeno particolarmente diffuso. Così i continui atti vandalici per forzare la chiusura ed entrare nel comprensorio, mettono in allarme i residenti, quelli regolari che da anni denunciano degrado e abbandono.  

"L’ultimo e più grave (atto vandalico, ndr) in ordine di tempo, se non altro per l’impudente arroganza, è stato lo sradicamento della sbarra - prosegue nella denuncia il Comitato - risulta sempre più evidente che permane l'interesse perché accesso e uscita veicolari e pedonali della via siano permanentemente liberi in favore di coloro che, pur dimorandovi, non hanno titolo alcuno di residenza e quindi non dispongono dei dispositivi, sia manuali che elettronici, per I reali residenti sono costretti a rimanere in ostaggio dei biechi interessi della nota 'cricca di via Gradoli' e della sua ristretta cerchia di sodali di ieri e di oggi, speculatori e sfruttatori senza scrupoli".

TELECAMERE SPENTE - Il tutto, spiegano, avverrebbe sotto l'occhio di telecamere spente, quelle installate e inaugurate nel 2010, ma a detta dei residenti mai attivate e mai messe in rete con la sala operativa ATAC. Insomma, l'ennesimo spreco di risorse pubbliche. 

Cancelli vandalizzati in via Gradoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Gradoli, vandali sradicano le sbarre del cancello "e le telecamere sono spente"

RomaToday è in caricamento