rotate-mobile
Cassia Cassia / Via Vibio Mariano

Via l’incuria da Tomba di Nerone: parco e piazza saranno riqualificati

Il parlamentino di via Flaminia ha votato per la messa in sicurezza del Giardino Caduti sul Fronte Russo e la risistemazione della piazzetta da tempo dormitorio e latrina per indigenti

Restituire ad una zona principalmente residenziale e con scarsi luoghi di aggregazione a disposizione una piazza e un parco decorosi e sicuri.
Questo l’intento del Municipio XV il cui Consiglio ieri ha votato all’unanimità una proposta di riqualificazione e messa in sicurezza del Giardino Caduti sul Fronte Russo e la riorganizzazione e risistemazione della piazzetta di Tomba di Nerone.

Due siti lungo la via Cassia da sempre emblema di degrado e incuria con i residenti spesso costretti a recarsi altrove per cercare ristoro, tranquillità e vivibilità. Pressoché inaccessibile infatti il parco divenuto da tempo sede di bivacco, dormitorio e addirittura latrina per senzatetto e indigenti.

“Un intervento che segna un importante passo in avanti per il contrasto al degrado” – hanno commentato i proponenti dell’atto, Marco Paccione e Lucia Mosiello del PD.

“Si può restituire in questo modo al territorio – hanno concluso - un parco sicuro dove far giocare i bambini senza rischio di vederli finire, senza cancelli, direttamente sul marciapiede e una piazzetta che oggi è totalmente oscurata e fonte di degrado”.

La speranza dei residenti è quella che alle azioni di pulizia e riqualificazione seguano poi controlli e soprattutto manutenzione costante affinchè quelle aree non vengano ridotte ancora una volta e nel giro di poche settimane a un ricovero abusivo con tanto di vespasiano e discariche a cielo aperto. Luoghi insomma da rendere vivibili nel lungo termine e non solo in occasione dell'annuale cerimonia in memoria dei Caduti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via l’incuria da Tomba di Nerone: parco e piazza saranno riqualificati

RomaToday è in caricamento