rotate-mobile
Cassia Giustiniana / Via Cassia, 1261

La Giustiniana contro il semaforo: “Ruba ore alle nostre giornate”

Nel maggio scorso il voto del Consiglio di via Flaminia per la realizzazione di una rotatoria che ad oggi però ancora non c'è: difficile reperire i fondi per un'opera così onerosa

Cassia ed in particolare La Giustiniana contro il semaforo davanti alla stazione della FL3 Roma Ostiense-Viterbo.
Trovare un’alternativa l’obiettivo dei residenti che hanno deciso di unirsi in un gruppo Facebook creato appositamente e di farsi sentire in Municipio già dal prossimo Consiglio: “Quel semaforo – dicono – da sempre ruba secondi, minuti, ore alle nostre giornate”.

Eppure nel maggio scorso il parlamentino di via Flaminia 872 aveva votato favorevolmente per la realizzazione di una rotatoria “un primo passo di un percorso che in passato è sempre risultato difficile ma che vogliamo presentare a Roma Capitale per migliorare la vita quotidiana di tanti nostri concittadini” – avevano detto dalla maggioranza volenterosi di avviare l’iter nel più breve tempo possibile.

Ma a distanza di un anno di quella rotonda, che in realtà sarebbe una sorta di ovale, nemmeno l’ombra. Nel gennaio scorso la Commissione Mobilità tenutasi proprio nel punto dove questa dovrebbe sorgere: un incontro che – a detta dei cittadini – ha lasciato più dubbi che altro.

progetto-rotatoria giustiniana-2“Questo è un progetto che abbiamo formulato insieme al Dipartimento e di cui siamo fermamente convinti. In un periodo come questo però le risorse sono poche e la realizzazione, come anche l’eventuale sperimentazione, hanno costi altissimi” – ha detto a RomaToday il presidente della Commissione Mobilità del XV, Marcello Ribera.

Una delle ipotesi per finanziare l’opera – a quanto si apprende – potrebbe essere quella di utilizzare parte del milione di euro che il Campidoglio con il Bilancio ha assegnato ad ogni Municipio di Roma Capitale: “I presidenti dei Municipi chiederanno ai cittadini quale opera vogliono che sia realizzata con quei soldi" – si era raccomandato il Sindaco Marino.

Così se i residenti del Quindicesimo daranno il loro benestare probabilmente alcuni di quei fondi potrebbero finire nella rotatoria sulla Cassia. A La Giustiniana sembrano già quasi tutti d’accordo anche se c’è chi propone soluzioni più veloci e meno onerose: “Quel semaforo è praticamente inutile – racconta un giovane residente – basterebbe pensarlo solamente a chiamata o realizzare una semplice passerella pedonale: opzioni sicuramente meno costose dell’opera mastodontica che è stata pensata e di cui qui si fa un gran parlare”.

Della questione intanto si occuperà nuovamente anche il Consiglio di via Flaminia dove giovedì mattina il consigliere di Fratelli d’Italia, Giuseppe Calendino, presenterà un’interrogazione in merito: “Un’azione doverosa visto che il documento per la realizzazione è stato approvato quasi un anno fa. Chiederò al Presidente a che punto è l’iter di compimento dell’opera, di conoscere i responsabili del procedimento amministrativo e la data prevista per l’inizio dei lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giustiniana contro il semaforo: “Ruba ore alle nostre giornate”

RomaToday è in caricamento